Biostatistica ed epidemiologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si divide in due moduli. Il modulo di epidemiologia si propone di fornire conoscenze sulle metodologie utili per valutare l'appropriatezza e la validità di studi osservazionali e di strumenti atti a quantificare come l'esposizione ad un fattore di rischio (o di protezione) può influenzare la salute di una popolazione. Inoltre, il corso si propone di:
i) definire le modalità di tipo di studio più adatto a rispondere a domande relative alla relazione tra esposizione e salute nella popolazione
ii) i metodi computazionali atti a quantificare eventuali relazioni e la loro forza
iii) di fornire gli strumenti per valutare criticamente la letteratura epidemiologica.
Il modulo di biostatistica si propone di sviluppare nello studente la capacità di servirsi di appropriati strumenti metodologici per valutare in modo critico la qualità della ricerca clinica per quanto riguarda in particolare gli aspetti di pianificazione e validità interna degli studi. Il corso si propone di definire le tipologie di analisi più adatte in relazione agli end-point adottati. In questo modulo verranno inoltre affrontati i problemi legati alla riproducibilità degli studi clinici anche in rapporto alle problematiche etiche della ricerca biomedica e i diversi approcci di inferenza statistica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del modulo di epidemiologia lo studente dovrà essere in grado di riconosce e valutare appropriati disegni di studio per rispondere a domande relative alla causalità di malattie, valutarne i possibili errori, punti di forza e debolezza a seconda della domanda di ricerca e leggere in modo critico la letteratura di riferimento.
Scopo del modulo di biostatistica è sviluppare nello studente l'attitudine a valutare criticamente i risultati degli studi clinici, sia sperimentali che osservazionali, attraverso l'apprendimento dei princìpi su cui si basano la pianificazione e l'analisi delle sperimentazioni cliniche e del concetto di inferenza statistica, e l'acquisizione della capacità di valutare il tipo di analisi adottato in relazione all'end-point dello studio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Rossi Marta
Turni:
Turno
Docente: Rossi Marta
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 14.00-15.00
su appuntamento