Biotecnologie delle fermentazioni

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
BIO/11 BIO/18 CHIM/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze generali riguardanti i processi fermentativi e la produzione di composti di interesse biotecnologico. In particolare verranno sviluppati temi che riguardano le principali tecnologie associate ai processi fermentativi, approfondendone le relazioni con il metabolismo dei microorganismi utilizzati.
Il corso comprende anche una parte di esercitazioni pratiche il laboratorio su alcune delle tematiche affrontate durante le lezioni frontali, allo scopo di far acquisire allo studente anche competenze tecniche specifiche in campo analitico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le diverse modalità operative di processi fermentativi e l'importanza biotecnologica di tali processi, le metodologie di sviluppo di tali processi, l'uso e le metodologie di miglioramento dei microorganismi utilizzati a livello industriale, le vie metaboliche associate alla produzione di prodotti di interesse industriale e la loro regolazione in associazione al processo fermentativo. Dalla frequenza alle esercitazioni in laboratorio lo studente acquisirà competenze su come allestire un processo e analizzare alcuni composti di interesse.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE - CFU: 1
BIO/18 - GENETICA - CFU: 1
CHIM/11 - CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI - CFU: 4
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 14.30-16.30
via Mangiagalli 25, terzo piano