Biotecnologie in farmacologia (of4)

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/13 BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'unità didattica di biologia sperimentale si propone di fornire le basi per comprendere l'uso delle cellule come modello per l'identificazione di nuovi bersagli farmacologici e come terapie per il trattamento delle malattie umane.
L'unità didattica di farmacologia si propone di approfondire le conoscenze degli studenti relative alla farmacologia dei farmaci biotecnologici utilizzati in terapia e di consolidare le loro abilità, anche tramite formazione pratica, sull'impiego delle biotecnologie cellulari per lo studio e la validazione preclinica di bersagli farmacologici e principi attivi innovativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze di biologia sperimentale sulle colture cellulari avanzate, terapie cellulari e tecnologie di trasferimento genico, e competenze teoriche e pratiche di farmacologia e biotecnologie farmacologiche per la ricerca e sviluppo di farmaci innovativi. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all'identificazione e sviluppo preclinico di nuovi bersagli e molecole ad attività farmacologica e di terapie cellulari avanzate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 2
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DiSFeB - via Balzaretti 9 - piano 4
Ricevimento:
Venerdi 10.00-12.00
Dip. di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Via Balzaretti 9