Biotecnologie farmacologiche avanzate

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha obiettivi ben definiti per i due moduli:
1. Il modulo di Laboratorio biotecnologie farmacologiche ha l'obiettivo di fornire allo studente le competenze necessarie per consolidare le conoscenze sulla disponibilità, finalità e possibilità d'impiego di tecnologie biotecnologiche per lo studio di nuovi bersagli farmacologici e la loro validazione preclinica

2. Il modulo di Farmacogenomica ha l'obiettivo di fornire allo studente le competenze teoriche per studi di tipo genetico volti a migliorare lo studio della attività ed effetti collaterali di nuove molecole a potenziale attività terapeutica. Le esercitazioni avranno lo scopo di fornire agli studenti gli elementi per analizzare l'impatto di polimorfismi genetici sulla risposta farmacologica e di approfondire gli approcci molecolari per validare l'effetto funzionale di un polimorfismo.
Risultati apprendimento attesi
Modulo "Laboratorio biotecnologie farmacologiche": conoscenza della disponibilità, finalità e possibilità d'impiego di biotecnologie avanzate nello studio di nuovi bersagli farmacologici e la loro validazione preclinica

Modulo di "Farmacogenomica": conoscenza del ruolo della variabilità genetica interindividuale (in particolare polimorfismi genetici) nel determinare la variabilità di risposta al farmaco. Conoscenza di alcune metodologie utilizzate in farmacogenomica ed esempi di loro applicazioni. Capacità di valutare in modo critico i risultati presentati in un articolo scientifico e di applicare le conoscenze acquisite per la comprensione di casi specifici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Modulo di Laboratorio biotecnologie farmacologiche.
In questo modulo verranno gli studenti affronteranno direttamente le seguenti procedure sperimentali:
1) Tecnica di silenziamento farmacologico con small interfering RNA (siRNA).
Esempio di trattamento per aumentare l'espressione del recettore delle lipoproteine LDL e ridurre l'accumulo lipidico in una linea cellulare epatocitaria. In questa esperienza lo studente entrerà a diretto contatto con tecniche di cultura cellulare, trasfezione con siRNA, trattamento delle cellule per saggi di uptake lipidico e lipoproteico, analisi dell'accumulo lipidico con metodiche di fluorescenza.
2) Analisi del profilo lipidico, lipoproteico e lo studio della placca aterosclerotica aortica in seguito a un approccio pre-clinico di silenziamento farmacologico con siRNA. In questa esperienza lo studente prenderà parte a esperimenti che prevederanno il dosaggio proteico, di colesterolo e trigliceridi su matrice plasmatica, L'analisi delle lesioni aterosclerotiche aortiche avverrà mediante l'utilizzo di programmi informatici per l'analisi dell'area, del contenuto lipidico e fibroso della lesione.
Inoltre, questo modulo prevederà anche lezioni frontali in cui verranno definite e spiegati i meccanismi (i) di gene editing (CRISPR-Cas9), (ii) degli approcci biotecnologici di silenziamento genico (siRNAs, oligonucleotidi antisenso), (iii) degli anticorpi monoclonali e (iv) degli "epi-drugs". Verrà anche forniti degli esempi della applicazione farmacologica clinica di questi approcci.
La finalità di questo modulo è di fornire allo studente le conoscenze e la pratica di base per lo studio, mediante l'impiego di tecnologie biotecnologiche, di bersagli farmacologici a livello pre-clinico e clinico.

Modulo di farmacogenomica:
1. Introduzione alla Farmacogenetica e Farmacogenomica: definizioni, obiettivi e impatto; concetto di medicina di precisione . Basi genetiche di variabilità interindividuale nella risposta ai farmaci. Sequenziamento del genoma umano; polimorfismi genetici, associazioni genotipo/fenotipo.
2. Esempi e studi di polimorfismi nei geni per enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (es. CYP2D6, CYP2C19, CYP2C9, TPMT..)
3. Esempi e studi di polimorfismi nei geni che codificano per i bersagli dei farmaci
4. Ruolo dei meccanismi epigenetici nella risposta ai farmaci
5. Metodologie in farmacogenomica: genome-wide association studies- applicazioni
6. Farmacogenomica applicata allo studio dei tumori
7. Studi di Farmacoepidemiologia
8. Sperimentazione clinica e genetica nell'uomo
Le esercitazioni forniranno gli strumenti per analizzare l'impatto di polimorfismi genetici sulla risposta farmacologica oltre ad approfondire gli approcci molecolari per validare l'impatto funzionale di un polimorfismo.
Prerequisiti
Buona conoscenza di biologia molecolare e cellulare, farmacologia e dei principi basilari di genetica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Esercitazioni a posto singolo e esercitazioni in aula informatica, frequenza obbligatoria.
Materiale di riferimento
Le diapositive, i protocolli e tutto il materiale didattico usato durante le lezioni e le esercitazioni verranno resi disponibili sulla piattaforma MyAriel

Libri di testo per consultazione:
Vegeto, Maggi, Minghetti. «Farmaci biotecnologici-aspetti farmacologici e clinici» Zanichelli
Clementi E, Fumagalli G «Farmacologia generale e molecolare» V edizione - Edra
Rossi F, Cuomo V, Riccardi V "Farmacologia - Principi di base e applicazioni terapeutiche", Capitolo 11.2 (pagine 1169-1191) V Edizione - Edizioni Minerva Medica
Collino M, Cicala C, Ialenti A. Farmacologia Generale - Capitolo Farmaci Biologici, biotecnologici e medicinali di terapia avanzata - UTET Università, Città Studi, Isedi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modulo Laboratorio biotecnologie farmacologiche. L'esame consiste in una relazione scientifica scritta relativa agli esperimenti condotti durante le esercitazioni (3 CFU) e una prova scritta in riferimento agli argomenti teorici trattati a lezione (1 CFU); entrambe le prove sono volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione della materia. Il voto per questo modulo sarà ottenuto dalla somma del punteggio delle esercitazioni pratiche (massimo 24 punti) e delle lezioni frontali (massimo 8 punti).
Modulo Farmacogenomica. L'esame consiste in un test scritto con 30 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso (risposta corretta 1 punto, risposta errata -0.2, risposta non data 0 punti) e sarà volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione della materia.
Alla valutazione di questa prova, si aggiunge il punteggio ottenuto tramite una prova in itinere (da 0 fino ad un massimo di 3 punti), consistente in un'esercitazione svolta in autonomia in aula informatica.
Le votazioni ottenute nei due singoli Moduli vengono comunicate tramite la piattaforma MyAriel.
Il voto finale di questo insegnamento è rappresentato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei due Moduli.
Moduli o unità didattiche
Farmacogenomica
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Fumagalli Marta
Turni:
Turno
Docente: Fumagalli Marta

Laboratorio biotecnologie farmacologiche
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 48 ore
Lezioni: 8 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento via mail
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari "Rodolfo Paoletti", via Balzaretti 9, 20133, Milano
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Balzaretti 9, 20133 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento via mail
via Balzaretti 9, terzo piano