Biotecnologie farmacologiche e biochimica delle macromolecole informazionali

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/10 BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le biotecnologie hanno generato una vera rivoluzione nella scoperta di farmaci fornendo nuove molecole terapeutiche e strumenti di ricerca innovativi, l'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi per la comprensione delle metodologie biotecnologiche e il loro utilizzo per lo sviluppo di nuovi farmaci biotecnologici. A tale fine, il modulo Biotecnologie Farmacologiche si propone di rivisitare i cambiamenti avvenuti nelle strategie applicate alla ricerca e allo sviluppo di farmaci negli ultimi venti anni, descrivere le attuali metodologie per la definizione di bersagli farmacologici e l'identificazione di composti terapeutici e analizzare le strategie attualmente applicate e applicabile nel prossimo futuro per la generazione di nuovi farmaci. Inoltre, il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere strategie e approcci di nuova generazione associati all'utilizzo di oligonucleotidi, della terapia genica e alla terapia cellulare.
Il modulo di Biochimica delle macromolecole informazionali si propone di approfondire le conoscenze relative alla chimica e alle funzioni biologiche delle macromolecole informazionali e ai meccanismi molecolari coinvolti nella trasmissione di informazioni; di analizzare e discutere innovativi approcci biochimici per la manipolazione degli acidi nucleici e l'isolamento di geni finalizzato allo studio della loro organizzazione, espressione e funzione; e di descrivere le basi biochimiche per lo sviluppo e l'utilizzo terapeutico di farmaci biologici e biotecnologici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze sulle metodologie di biochimica e biologia molecolare innovative e applicate alla ricerca di nuovi bersagli farmacologici e allo sviluppo di farmaci biologici di nuova generazione. Inoltre, con le conoscenze sviluppate con questo insegnamento, lo studente avrà sviluppato il necessario senso critico per poter incrementare le sue conoscenze muovendosi nel mondo sempre più vasto delle biotecnologie in ambito farmacologico e acquisirà la capacità di ingegnerizzare disegni sperimentali per manipolare le macromolecole informazionali al fine di alterarne espressione e funzione. Lo studente inoltre acquisirà la capacità di analizzare e discutere i dati relativi alla sperimentazione con un linguaggio scientifico appropriato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 4
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 56 ore