Calcolabilità e complessità computazionale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Un primo obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre la nozione di calcolabilità usando semplici linguaggi di programmazione. Ricordiamo che una funzione si dice calcolabile (e un problema decidibile) se esiste un algoritmo che la calcola (lo risolve). In particolare vogliamo illustrare e motivare la tesi di Church, lo studio dei problemi indecidibili, i risultati fondamentali della teoria della ricorsività. Un secondo obiettivo riguarda invece la classificazione dei problemi decidibili in base alla loro complessità computazionale, ovvero la quantità di tempo di calcolo e/o spazio di memoria necessari per risolverli. In particolare si intende presentare e motivare lo studio dei problemi NP-completi.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione dei principali concetti di calcolabilità e decidibilità. Capacità di riconoscere l'indecidibilità e la difficoltà dei problemi nei casi principali. Capacità di studiare e formalizzare modelli di calcolo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Goldwurm Massimiliano
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 14:30 alle 16:30, oppure su appuntamento (accordi per e-mail).
dip. Matematica, via Saldini 50 (ufficio al secondo piano).