Calcolo stocastico ed applicazioni

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
73
Ore totali
SSD
MAT/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire un'introduzione al calcolo stocastico, con particolare riferimento al calcolo di Ito.
A partire dalle definizioni e dai risultati fondamentali della teoria dei processi stocastici e, in particolare, del moto browniano, si introduce l'integrale stocastico secondo Ito e si esplorano le sue principali proprietà. Si studiano inoltre le equazioni differenziali stocastiche, dimostrando esistenza e unicità delle soluzioni nel caso Lipschitz. Infine, si presentano alcune applicazioni in analisi matematica, come ad esempio la formula di Feynman-Kac, che mettono in luce il legame tra equazioni differenziali stocastiche ed equazioni alle derivate parziali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente apprenderà la nozione di integrale stocastico, le sue principali proprietà e alcuni importanti risultati di calcolo stocastico ad esso collegati. Inoltre sarà in grado di risolvere alcune classi di equazioni differenziali stocastiche, di studiarne le proprietà principali, anche sfruttando le relazioni tra queste e le equazioni alle derivate parziali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MAT/06 - PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA - CFU: 9
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 49 ore
Turni:
Turno
Docenti: Campi Luciano, Cosso Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio 1040, Dipartimento di Matematica, Via Saldini 50, 20133 Milano
Ricevimento:
Su appuntamento per email
Dipartimento di Matematica, via Saldini 50, studio 1027 oppure tramite Microsoft Teams