Ceramiche classiche, produzione e iconografia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso contribuisce ad affinare la capacità critica e la sensibilità stilistica dello studente nella lettura del manufatto ceramico greco, che rappresenta il principale strumento di datazione dei contesti archeologici e di decodificazione di significati culturali
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di orientarsi sulle produzioni e sugli stili delle ceramiche greche figurate, con particolare riferimento alle classi ceramiche non trattate nel corso di base di Archeologia e Storia dell'Arte Greca, quindi ceramiche corinzie, laconiche, greco-orientali, insulari ecc.
Competenze: Ci si attende inoltre che lo studente abbia acquisito una buona dimestichezza sui problemi legati alla lettura e decodificazione delle iconografie e sui criteri per l'individuazione delle mani pittoriche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C79-928](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000c79-928)
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Durante i corsi il ricevimento è il martedì h 15-16:30 (su appuntamento). Si comunica che l'ultima data utile per la consegna di capitoli di tesi (x laurea in luglio) è il 7 maggio; il caricamento delle tesi complete e corrette è entro il 12 giugno. La docente sarà fuori sede dal 8.5 al 10.6.
Sezione di Archeologia, via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia