Chimica analitica ii / laboratorio di chimica analitica ii

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
136
Ore totali
SSD
CHIM/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Modulo di teoria
Nell'ambito di questo insegnamento verranno illustrati i principi teorici e i metodi strumentali relativi alle principali tecniche analitiche spettroscopiche e di separazione. Verrà' anche affrontata la risoluzione di problematiche qualitative e quantitative comuni in particolare riguardo alle tecniche di spettroscopia infrarossa, risonanza magnetica nucleare e si spettrometria di massa.

Modulo di Laboratorio
Nell'ambito del modulo di laboratorio verranno descritti procedure/protocolli sperimentali, metodi di taratura e calcoli di base (anche con foglio elettronico) relativi alla chimica analitica strumentale. Le esperienze di laboratorio verteranno sull'utilizzo di metodi strumentali spettroscopici (spettroscopie atomiche e molecolari) e cromatografici (HPLC e GC) per la determinazione qualitativa e quantitativa di campioni incogniti.
Risultati apprendimento attesi
Modulo di teoria
Al termine del corso lo studente conoscerà le principali tecniche spettroscopiche e cromatografiche e sarà in grado di risolvere piccoli problemi analitici qualitativi e quantitativi mediante l'utilizzo della tecnica strumentale più idonea. Lo studente sarà inoltre in grado di individuare la struttura di semplici composti organici mediante lo studio dei relativi spettri IR, NMR e MS.

Modulo di Laboratorio
Capacità di scelta e utilizzo della tecnica analitica strumentale spettroscopica e/o cromatografica più idonea per la determinazione di campioni incogniti, utilizzo dei metodi di taratura più comuni per le determinazioni quantitative ed elaborazione dei relativi dati (anche con foglio elettronico). Acquisizione della capacità di lavorare con un gruppo di colleghi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Chimica Analitica II
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Prati Laura
Turni:
Turno
Docente: Prati Laura

Modulo: Laboratorio di Chimica Analitica II
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 6
Esercitazioni: 40 ore
Laboratori: 40 ore
Lezioni: 8 ore
Turni:
Corso A
Docente: Guglielmi Vittoria
Corso B
Docente: Guglielmi Vittoria

Docente/i
Ricevimento:
martedì 10.00-12.00
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Chimica, via Golgi 19 - Milano
Ricevimento:
su richiesta via mail
studio-Edificio 5 Dipartimanto di Chimica-1^ piano