Chimica dei composti eterociclici e applicazioni di catalisi metallorganica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/03 CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è organizzato in due moduli. Il modulo di Chimica dei Composti Eterociclici si propone, partendo dalle basi della Chimica Organica, di fornire i principi fondamentali di Chimica Eterociclica da applicare nello svolgimento della sintesi di composti eterociclicici. Nell'ambito del corso verranno anche considerate le strategie di sintesi di alcuni composti eterociclici usati industrialmente (intermedi, farmaci, additivi) oppure presenti in derivati di interesse biologico (antibiotici). Il modulo di Applicazioni in Catalisi Metallorganica si propone, partendo dalle basi dell'organometallica, di fornire applicazioni in catalisi sia omogenea che eterogenea. Tale corso rappresenta un approfondimento nell'ambito delle chimiche inorganica e organica, focalizzato sulla chimica dei metalli di transizione in complessi con leganti di diversa natura, con particolare riferimento ai leganti chirali e alla loro applicazione in catalisi omogenea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:
1. acquisire la terminologia opportuna per nominare le principali molecole eterocicliche;
2. comprendere la loro reattività e discutere i relativi meccanismi di reazione;
3. proporre vie sintetiche per la costruzione di semplici molecole eterocicliche;
4. possedere la capacità di esporre le proprie conoscenze in modo chiaro ed ordinato, con linguaggio scientifico appropriato e con rigore di argomentazioni;
5. comprendere le nozioni e le applicazioni della chimica organometallica con particolare riferimento a reazioni utili sia in laboratori di ricerca, sia in ambito industriale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 4
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 4
Lezioni: 64 ore