Chimica farmaceutica e tossicologica ii

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti un approccio razionale alla comprensione dell'attività dei farmaci ed alla loro progettazione. Gli studenti, al termine del corso, saranno in grado di comprendere le relazioni che legano la struttura chimica di un farmaco alla sua attività farmacologica attraverso lo studio delle proprietà chimico-fisiche e stereo-elettroniche. Scopo dell'insegnamento è inoltre lo studio delle principali strategie chimico-farmaceutiche utili all'ottimizzazione delle proprietà farmacodinamiche e farmacocinetiche dei farmaci.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere, per le diverse classi di farmaci studiate, come è stato scoperto il prototipo e i passaggi salienti attraverso cui la classe è stata sviluppata. Partendo dunque dalla struttura di un composto modello, gli studenti dovranno conoscere in che modo la struttura può essere modificata al fine di aumentare l'attività e la selettività, ottimizzare le proprietà farmacocinetiche, e diminuire la tossicità. Per ogni molecola studiata, gli studenti dovranno quindi essere in grado di inquadrarla correttamente dal punto di vista dell'applicazione terapeutica e del meccanismo d'azione, identificarne il farmacoforo essenziale e la sua modalità di interazione con il target, ove nota, e saper commentare le relazioni struttura attività.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore