Chimica fisica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del Corso è fornire allo studente le conoscenze di base nell'ambito della termodinamica e della cinetica chimica, nonché alcuni elementi di elettrochimica. I contenuti del corso, che approfondiscono alcuni argomenti già presentati nel corso di Fisica Generale, hanno lo scopo di consolidare l'attitudine dello studente al ragionamento quantitativo e di fornirgli le basi per la corretta interpretazione dei principi alla base della reattività chimica e di alcune delle tecniche analitiche che incontrerà nel corso dei suoi studi.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi della termodinamica e della cinetica chimica, oltre ad alcuni rudimenti di elettrochimica. Saprà in grado di comprendere le basi concettuali e formali delle principali problematiche chimico-fisiche considerate ed applicare quanto studiato alla soluzione di semplici esercizi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore