Chimica fisica b

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
CHIM/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone agli studenti una esposizione sistematica dei concetti fondamentali dello stato solido della materia e delle sue proprieta', con l'obiettivo di fornire una solida base per la comprensione della vasta e variegata fenomenologia che accompagna la materia allo stato solido, che possa essere di aiuto per razionalizzare le proprieta' strutturali, microstrutturali, termiche, ottiche e di trasporto dei materiali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisira' padronanza con il concetto di struttura a bande e sua relazione con i fenomeni ottici e di trasporto elettronico. Comprendera' i diagrammi delle transizioni di fase nei solidi e la loro reattivita' in relazione alla termodinamica dei difetti. Verra' a conoscenza ed utilizzera' le tecniche di indagine più comuni, quali diffrazione da polveri, calorimetria, EPR, Spettroscopia di impedenza, Microscopia Elettronica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Laboratori: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
R 12 N, Corpo C, Dipartimento Chimica
Ricevimento:
Dal lunedì al giovedì, ore 9.00-17.00 previo appuntamento via email
Videoconferenza da remoto o Dipartimento di Chimica, Corpo C, piano terra stanza R020