Chimica fisica industriale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce un'introduzione ai fenomeni di trasporto ed applicazioni (p.es. catalisi eterogenea). Tratta i principi alla base della progettazione di impianti chimici ed i primi elementi di fluidodinamica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve essere in grado di eseguire calcoli quantitativi (bilanci di massa, energia, forze) applicati al moto dei fluidi. Deve essere in grado di quantificare l'energia persa per dissipazioni durante il moto dei fluidi e di dimensionare le apparecchiature per fornire energia al fluido.
Si acquisiscono competenze relative alla quantificazione del trasferimento di calore (per conduzione, convezione ed irraggiamento) ed al dimensionamento delle relative apparecchiature.
Infine, lo studente deve saper valutare e quantificare le problematiche di trasferimento di massa che limitano la velocità di una trasformazione chimica, ponendovi rimedio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Chiarello Gian Luca
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento