Chimica organica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per la comprensione della struttura delle molecole organiche e delle loro reazioni più comuni, attraverso la descrizione delle principali classi di composti organici, lo studio delle loro caratteristiche chimico-fisiche, della loro reattività e dei metodi di ottenimento con frequenti riferimenti alle problematiche ambientali. L'apprendimento dei concetti e delle nozioni acquisite, sarà favorito dal parallelo svolgimento di esercitazioni sincrone in aula e autovalutative asincrone. L'insegnamento prevede anche esercitazioni di laboratorio a posto singolo nelle quali verranno effettuate esercitazioni volte all'acquisizione delle nozioni che consentono una corretta conduzione di un esperimento di chimica organica, incluse le elementari norme di sicurezza relative alla manipolazione ed allo smaltimento delle sostanze organiche. Le esercitazioni di laboratorio sono finalizzate all'apprendimento delle conoscenze di base delle tecniche fondamentali di purificazione (ricristallizzazione, distillazione e cromatografia), separazione (estrazione) e della reattività di alcune classi di composti organici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze relative alla struttura ed alle proprietà chimico-fisiche delle principali classi di composti organici. Saprà applicare i concetti di legame covalente polare, legame sigma e pi-greco, ibridazione, isomeria, risonanza all'individuazione della disposizione delle molecole nello spazio, al riconoscimento dei gruppi funzionali presenti ed all'assegnazione del nome IUPAC. Sarà in grado di analizzare criticamente le molecole organiche sulla base della loro struttura, riconoscendone l'acidità/basicità, nucleofilia/elettrofilia e di valutarne la reattività sulla base della struttura e dell'ambiente in cui si trovano. Inoltre, lo studente acquisirà le conoscenze relative ai meccanismi delle trasformazioni chimiche e sarà in grado di prevedere i prodotti di una reazione dall'analisi dei reagenti, dei catalizzatori e delle condizioni di reazione impiegate. Questa capacità sarà sviluppata mediante lo svolgimento di esercitazioni in aula grazie anche alla discussione tra studenti e docente durante lo svolgimento delle stesse. Sarà possibile una verifica periodica della comprensione delle capacità acquisite attraverso lo svolgimento di esercizi scelti dal docente, disponibili su una piattaforma online. Lo studente acquisirà la capacità di proporre semplici strategie sintetiche per la preparazione di composti chimici e di prevedere le caratteristiche fisiche e la reattività delle molecole organiche. Lo studente dovrà acquisire la capacità di usare un lessico ed una terminologia relativa alla Chimica Organica per trasferire le proprie conoscenze. La frequenza del laboratorio consentirà allo studente di essere in grado di eseguire procedure standard di laboratorio ed utilizzare strumentazioni per la sintesi. La frequenza del laboratorio consentirà allo studente di essere in grado di eseguire procedure standard di laboratorio ed utilizzare le strumentazioni necessarie per la sintesi.
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le basi per l'apprendimento degli argomenti propedeutici per gli insegnamenti di Chimica dell'Ambiente, Biochimica, Chimica degli Alimenti e Analisi chimico tossicologica degli anni successivi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via email
Via Golgi 19. Ingresso C, IV piano