Clinica chirurgica e terapia chirurgica 5 anno

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obbiettivi generali del Corso di Clinica Chirurgica e Terapia Chirurgica sono la conoscenza e la comprensione delle più frequenti ed esemplari malattie che richiedono la terapia chirurgica. Specificamente è richiesto di:
Riconoscere il tipo di malattia, su base anatomica o funzionale, metabolica, infettiva, infiammatoria o neoplastica sulla base del quadro clinico per poi avanzare nel percorso diagnostico.
Conoscere le potenzialità dei diversi esami e proporli sulla base di criteri di sensibilità e di specificità in modo da porre una corretta diagnosi differenziale fra le diverse ipotesi avanzate.
Riconoscere la corretta indicazione all'intervento chirurgico, la possibilità di un approccio mininvasivo, la complessità e la sequenza dell'intervento chirurgico, le complicanze e gli esiti.
Valutare la necessità di una preparazione all'intervento, di terapie complementari e di riabilitazione a cavallo del medesimo
Conoscere i test necessari a programmare un corretto follow-up dei pazienti in relazione alla patologia da cui sono affetti
La definizione della prognosi a lungo termine.
Questi obbiettivi vengono perseguiti attraverso la frequenza delle lezioni frontali (>70%), sotto forma di letture, di presentazione di casi clinici, discussioni interattive, sessioni problem solving, oltre che delle attività ambulatoriali, di sala operatoria, pronto soccorso, e di corsia sotto la guida del tutore, anche al fine di svolgere le attività pratiche curriculari previste dall'ordinamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del Corso il discente sarà in grado di:
- Riconoscere I quadri clinici delle principali malattie chirurgiche attribuendole alle macro-categorie diagnostiche di riferimento.
- Procedere alla prescrizione, visione, lettura e interpretazione degli esami utili a porre la diagnosi differenziale con quadri clinici che hanno elementi di similarità.
- Riconoscere I casi che necessitano una terapia chirurgica in confronto con quelli che possono essere meglio trattati con farmaci o con misure terapeutiche endoscopiche, radiologiche o radioterapeutiche.
- Riportare I principi generali della terapia chirurgica dei singoli casi, indicando per le patologie più rilevanti gli interventi di riferimento, la loro tecnica, anche mini-invasiva, il rischio di complicanze e gli effetti collaterali.
- Disegnare il follow-up e la prognosi per le single patologie di più comune osservazione.

La validità della preparazione sarà verificata nella conduzione della discussione di un caso clinico scelto fra quelli disponibili il giorno dell'esame. L'accesso all'esame è subordinato al giudizio positivo dei tutori che si sono alternati nella guida alle attività cliniche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14.00-16.00
pad 51 IV piano Ospedale L. Sacco Via G.B. Grassi 74 20157 Milano
Ricevimento:
Su appuntamento (e-mail)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Clinico Sant'Ambrogio - Via Faravelli, 16 - 20149 Milano