Clinica dermatologica

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
MED/35
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Dermatologia introdurrà gli studenti alla dermatologia e ai pazienti con malattie della pelle. Consentirà agli studenti di diagnosticare condizioni cutanee comuni e comprendere i principi di gestione di questi pazienti. Il corso tratterà la patogenesi delle principali malattie cutanee e le principali terapie da utilizzare includendo sia preparazioni topiche che farmaci sistemici, come agenti immunomodulanti, immunosoppressori e biologici.
Il corso fornirà una sezione pratica sia in regime di ricovero che in regime ambulatoriale, compresi i pazienti con malattie infiammatorie cutanee e tumori della pelle.
Il corso è progettato in 3 blocchi. Il primo blocco si concentrerà sulla fisiologia, biologia, biochimica, funzioni della pelle e meccanismi che innescano patologie cutanee. Il secondo blocco affronterà le patologie dermatologiche più comuni che un medico dovrà affrontare nella sua pratica. Il terzo blocco abiliterà gli studenti alle cliniche visitando sia i pazienti ospedalizzati che soffrono di condizioni più gravi e anche pericolose per la vita, sia gli ambulatori dove i pazienti generalmente lamentano malattie della pelle meno gravi.
Risultati apprendimento attesi
Acquisire una comprensione delle basi scientifiche della dermatologia;
· Mettere in relazione la conoscenza della struttura della pelle con i segni fisici della malattia della pelle;
· Saper descrivere i segni fisici cutanei utilizzando una terminologia appropriata;
· Riconoscere importanti segni cutanei di malattie sistemiche o reazioni avverse ai farmaci;
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 3
Lezioni: 36 ore