Clinica legale di giustizia penale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Attraverso la Clinica legale di giustizia penale, si intende offrire agli studenti l'opportunità di affiancare allo studio teorico del diritto un'esperienza pratica, attraverso il contatto con 'casi reali'. La Clinica legale si ispira, con gli opportuni adattamenti al sistema italiano, al modello delle Legal Clinics affermatosi nelle Law Schools di eccellenza degli Stati Uniti d'America a partire dagli anni '70 e che si sta ora diffondendo in diverse realtà universitarie europee.
Alla base delle legal clinics - che si basano, dal punto di vista pedagogico, sul metodo del learning by doing - vi è l'idea che il diritto non è un insieme di regole indipendenti dall'uso che se ne fa nella pratica, né dalle conseguenze che esso comporta per gli individui e per la società.
Nel concreto della proposta della Clinica legale di giustizia penale, gli studenti saranno coinvolti nella trattazione di casi reali, attraverso il contatto diretto con l'utenza, l'elaborazione delle strategie difensive, lo svolgimento di ricerche e la redazione degli atti di volta in volta necessari.
Il coinvolgimento in casi reali, promuovendo la responsabilizzazione degli studenti, assicura una modalità molto proficua di apprendimento, che è volta non solo allo sviluppo di conoscenze, ma anche di abilità (problem solving) e di valori.
Oltre ad essere strumento di sviluppo di abilità professionali, la clinica - operando in ambiti di grave disagio sociale - si pone anche l'obiettivo di sensibilizzare i futuri giuristi alle istanze di giustizia sociale e di responsabilizzarli, consentendo loro di prendere consapevolezza della dimensione non solo tecnica, ma anche sociale del diritto.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente si allenerà ad inquadrare le situazioni reali all'interno degli istituti giuridici pertinenti, sviluppando una mentalità orientata al problem solving, utilizzando competenze giuridiche per la risoluzione di casi concreti.
Avrà inoltre modo di sviluppare la capacità di effettuare ricerche normative e giurisprudenziale e di cimentarsi con la redazione degli atti di volta in volta necessari.
Lavorando in gruppo con altri studenti, dovrà mettere alla prova la propria capacità di collaborare con altri al fine di realizzare un obiettivo comune.
Laddove ci sarà l'occasione di entrare in contatto con gli 'utenti', potrà cominciare ad acquisire quelle skills proprie dell'attività professionale utili per la gestione del rapporto tra avvocato e cliente.
Attraverso lezioni dedicate e attraverso il contatto con i professionisti nella gestione del caso assegnato, avrà modo di apprendere i principi deontologici e vederne la concreta applicazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle ore 14.30 (previo appuntamento via mail a [email protected])
Dipartimento Cesare Beccaria