Comportamento alimentare e stato nutrizionale delle popolazioni

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/05 BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti scientifico-culturali per comprendere e interpretare il comportamento alimentare dell'uomo moderno alla luce della sua storia evolutiva e delle trasformazioni del rapporto ecologico uomo-ambiente che questa ha comportato. Si propone inoltre di fornire le competenze per comprendere la natura della composizione corporea e dello stato nutrizionale umani oltre che i principi teorici e tecnici su cui si fonda la loro analisi sperimentale. Si propone infine di fornire le basi per comprendere l'impatto del comportamento alimentare su composizione corporea e stato nutrizionale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito (i) gli strumenti e le nozioni tecnico-scientifiche per comprendere gli effetti delle abitudini alimentare sulla composizione corporea, (ii) le competenze per comprendere e applicare metodologie per l'analisi della composizione corporea e dello stato nutrizionale, (iii) la conoscenza dei principi su cui si basa la formulazione di diete utili per raggiungere e mantenere la composizione corporea ideale, anche grazie a esercitazioni pratiche.
Lo studente avrà inoltre maturato buone capacità di giudizio nell'interpretazione dello stato nutrizionale di un soggetto e nello stabilire i corretti interventi nutrizionali volti a mantenerlo in una forma ottimale o modificarlo in tale senso qualora opportuno. Avrà altresì acquisito le abilità comunicative ed empatiche utili a indurre i soggetti coinvolti a comprendere e seguire indicazioni e consigli alimentari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 3
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ven 08:30-12:30 (previo appuntamento via e-mail)
Edifici Biologici, via Celoria 26 - torre C - piano 5