Comunicazione crossmediale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Comunicazione Crossmediale fornisce agli studenti e alle studentesse vari strumenti attraverso i quali comprendere e padroneggiare la complessità, l'eterogeneità e le più recenti trasformazioni che caratterizzano l'ecologia mediale contemporanea.

Lo fa trasmettendo in primis conoscenze e competenze in relazione alle principali teorie e approcci metodologici relativi allo studio dei media, quali i concetti di sistema dei media ibrido, comunicazione convergente o società delle piattaforme. L'analisi critica di vari studi di caso applicati al fenomeno della comunicazione crossmediale trasferisce inoltre la capacità di comprendere al meglio le caratteristiche di ogni singola componente dell'ecologia mediale contemporanea, spingendo gli studenti e le studentesse a riflettere a fondo sul ruolo non solo dei media e delle singole piattaforme digitali di più recente diffusione, come YouTube, Facebook, Twitter, Instagram o TikTok, bensì anche di altri media quali la radio, i giornali, la televisione o le riviste di gossip. In questa prima parte teorica del corso, Comunicazione Crossmediale fornisce infine agli studenti una riflessione critica anche sul ruolo e le caratteristiche di vari attori mediali relativi a ognuno degli ambienti mediali ivi considerati, come giornalisti cosiddetti tradizionali, autori radiofonici o televisivi, podcaster, youtuber, influencer/content creator digitali, etc.

Accanto a questa prima componente teorica, il corso ne prevede anche una pratica, tramite l'ideazione, la progettazione e la presentazione in classe di progetti in grado di veicolare e includere tutte le nozioni apprese nella prima parte del corso. Esempio ne sono la progettazione di podcast, programmi radiofonici o televisivi, campagne di comunicazione a livello commerciale o istituzionale, l'ideazione di un festival, di una pagina di meme, di un nuovo giornale, etc. Per supportare gli studenti e le studentesse nella progettazione e concreta definizione di questi progetti, il corso li mette a stretto contatto con chi pratica e/o vive di comunicazione, come ad esempio giornalisti, autori radiofonici o televisivi, produttori di podcast, youtuber, influencer/content creator digitali, amministratori delegati/dirigenti di aziende nel campo della comunicazione, addetti stampa, social media manager, etc.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno la capacità di valutare criticamente le principali caratteristiche e i più recenti sviluppi dell'ecosistema mediale contemporaneo, avendo altresì acquisito conoscenze specifiche su come mettere tutto ciò effettivamente in pratica all'interno di progetti in relazioni a ogni tipo di media, con l'obiettivo inoltre di far sì che questi progetti siano concretamente realizzabili.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Ceccobelli Diego
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15:00 - 18:00
Teams