Comunità ed ecosistemi

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti sull'organizzazione e il funzionamento di comunità ed ecosistemi, con particolare riferimento agli ambienti acquatici, esplorando le interazioni tra gli organismi e il loro ambiente. Particolare attenzione verrà posta alla comprensione di come modificazioni ambientali, in particolare la pressione antropica, possano alterare la composizione e la funzionalità degli ecosistemi, integrando i processi che si verificano a diversi livelli di organizzazione biologica, in un'ottica di gestione e conservazione delle risorse naturali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente acquisirà i seguenti obiettivi formativi specifici:
· Comprendere il ruolo dei principali gruppi vegetali e animali nei sistemi terrestri e acquatici e come interagiscono con l'ambiente fisico e chimico;
· Essere in grado di valutare le conseguenze delle principali minacce per gli ecosistemi, come inquinamento, introduzione di specie esotiche e cambiamento climatico;
· Acquisire le conoscenze per una valutazione critica delle metodologie in uso per il monitoraggio dello stato degli ecosistemi, per la gestione delle risorse naturali e il recupero degli ambienti contaminati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento chiesto via e-mail
Via Celoria 26 torre C piano 6