Conservazione della biodiversità

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente i principi di biologia della conservazione, con particolare riferimento alla componente faunistica. Mediante un approccio multidisciplinare, sulla base di solide basi ecologiche, verrà illustrata l'importanza della conservazione della biodiversità per il corretto funzionamento degli ecosistemi. Verranno illustrate nel dettaglio le cause e le conseguenze ecologiche ed evoluzionistiche della perdita di biodiversità.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le basi teoriche e pratiche per identificare e definire le principali minacce che affliggono gli ecosistemi naturali, per comprenderne i processi che stanno alla base e per suggerire eventuali soluzioni e misure di mitigazione. Inoltre, lo studente è atteso acquisire le conoscenze di base per impostare correttamente programmi di monitoraggio della biodiversità. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno consentire l'adozione di decisioni informate relativamente alle priorità di conservazione in un contesto di rapide trasformazioni ecologiche indotte dalla crescente pressione antropica sugli ecosistemi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Rubolini Diego
Turni:
Turno
Docente: Rubolini Diego
Docente/i
Ricevimento:
Per appuntamenti, si prega di contattare preventivamente il docente via email
Via Celoria 26, piano 6 torre C