Contratti internazionali per l'impresa

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le dinamiche commerciali delle imprese, anche di piccole e medie dimensioni, portano le medesime a frequenti interazioni con clienti, fornitori, partner stabiliti in Stati differenti dal proprio, nonché a sviluppare i propri processi di produzione e offerta di beni e servizi in Stati differenti. Tali interazioni e processi vedono nei contratti internazionali il principale strumento di regolamentazione dei rapporti commerciali così instaurati, divenendo sempre più uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle attività delle imprese. Simili rapporti contrattuali finiscono col sollevare questioni che normalmente non sono rilevabili nell'ambito dei contratti che non presentano profili di internazionalità, in particolare con riferimento alla legge applicabile a tali rapporti, inclusa la disciplina materiale di matrice sovranazionale, e alla determinazione del giudice competente a decidere delle controversie che, rispetto a essi, dovessero sorgere. A ciò si aggiunga che lo sviluppo del commercio elettronico, quale conseguenza della crescente importanza delle tecnologie digitali nell'ambito dell'attività d'impresa, per un verso agevola la conclusione di contratti internazionali ma, per un altro, pone nuove sfide rispetto alla conclusione di rapporti commerciali a carattere transfrontaliero. Alla luce di simili considerazioni, il corso intende fornire conoscenze adeguate a valutare gli effetti giuridici della globalizzazione degli scambi commerciali, mediante lo studio dei principali strumenti in materia di diritto internazionale privato e della prassi giurisprudenziale rilevante. In questa prospettiva, al termine del corso lo studente avrà strumenti idonei a consentirgli di valutare tanto il contenuto dei contratti internazionali più utilizzati nella prassi del commercio internazionale, quanto le principali conseguenze connesse alla conclusione di tali contratti.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo corso, gli studenti impareranno a utilizzare la corretta terminologia del diritto dei contratti internazionali e conosceranno gli elementi caratteristici dei principali contratti e degli istituti giuridici del diritto internazionale privato rilevanti per la materia contrattuale. In particolare, attraverso le competenze così acquisite, saranno in grado di analizzare criticamente i profili d'incidenza della dimensione transnazionale dei contratti sulla determinazione del diritto applicabile e del giudice competente a decidere delle eventuali controversie e impareranno a risolvere concretamente simili questioni giuridiche attraverso l'applicazione degli strumenti normativi studiati durante il corso. In particolare, gli studenti non si limiteranno a conoscere il contenuto delle norme di volta in volta rilevanti, ma saranno in grado di individuarle in concreto, giacché impareranno a orientarsi attraverso la stratificazione degli strumenti giuridici adottati a livello nazionale e sovranazionale in materia di contratti internazionali. Acquisiranno altresì le competenze necessarie a gestire le principali sfide connesse alla progressiva digitalizzazione del commercio, con particolare riferimento all'impatto delle nuove tecnologie rispetto alla conclusione di contratti internazionali e ai profili di diritto internazionale privato trattati a lezione, in una prospettiva che non sarà limitata soltanto al dato teorico ma che privilegerà gli aspetti pratici della materia. Le competenze giuridiche così acquisite, unitamente a quelle linguistiche ottenute attraverso lo studio delle lingue scelte da ciascuno studente sulla base del proprio piano di studio, consentiranno loro di operare in contesti internazionali e multilingue, tanto in una prospettiva lavorativa, in particolare all'interno di imprese operanti a livello transnazionale, quanto in una prospettiva di proseguimento degli studi a livello magistrale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare via e-mail
Ricevimento:
Ogni martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Il ricevimento studenti si terrà su Teams previo appuntamento