Corso integrativo: criminologia dell'incontro

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso, che si svolgerà nel carcere di Opera e vedrà la partecipazione di studenti/esse e detenuti, intende approfondire lo studio della criminologia esplorando la prospettiva dell'incontro da diversi punti di vista tra loro interconnessi: teorico (l'incontro/gli incontri come questione criminologica), metodologico (l'incontro come metodologia di ricerca) e didattico (l'incontro come modalità di apprendimento). Il dialogo tra esperienze personali, il confronto sulle narrative collettive e la discussione in classe dei risultati della ricerca criminologica consente la co-costruzione di un sapere criminologico condiviso, che è il risultato dell'incontro tra persone portatrici di diverse conoscenze, esperienze e opinioni.
La didattica basata sul dialogo, sul confronto e sulla discussione si pone l'obiettivo non solo di fornire un'esperienza di apprendimento attraverso il "fare criminologia", ma anche un'esperienza formativa sul piano delle relazioni interpersonali in contesti istituzionali complessi.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito:
- una conoscenza approfondita di alcune tra le tematiche criminologiche attualmente più discusse;
- la consapevolezza dell'importanza del dialogo e del confronto per la costruzione del sapere criminologico;
- competenze nella gestione delle relazioni in situazioni istituzionali complesse.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
Turno
Docente: Cornelli Roberto
Docente/i