Corso integrativo: diritto penale: casi e soluzioni

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha tre obiettivi. In primo luogo, esso mira a far apprendere allo studente di diritto penale la tecnica di analisi di casi concreti, nella consapevolezza che il diritto penale serve a risolvere problemi reali. In secondo luogo, il corso ha come obiettivo quello di sviluppare nello studente la capacità di rielaborare le nozioni oggetto di studio e di applicarle ai casi concreti, sviluppando capacità di analisi interpretativa e di inquadramento sistematico delle norme penali. In terzo luogo, il corso mira a sviluppare la capacità di argomentare soluzioni giuridiche in forma sia scritta sia orale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito il metodo di analisi dei casi concreti, essenziale per risolvere problemi di diritto penale sostanziale. Lo studente avrà una maggiore familiarità con il codice penale e avrà appreso inoltre la tecnica di base per la redazione e la discussione di un parere in materia penale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
Turno
Docente: Galluccio Alessandra
Docente/i
Ricevimento:
Da concordarsi via mail col docente
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", Sezione di Scienze penalistiche