Corso integrativo: la responsabilità civile in diritto comparato

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone come obiettivi formativi:
- la conoscenza di alcuni profili della responsabilità civile nell'ordinamento giuridico italiano e nelle altre tradizioni giuridiche che verranno analizzate;
- di rendere più concreti gli insegnamenti del corso di diritto privato comparato: l'analisi di alcuni temi nell'ambito della responsabilità civile sarà infatti l'occasione per mettere in opera gli strumenti metodologici della comparazione e osservare alcune caratteristiche sistemologiche dei sistemi nazionali esaminati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza degli istituti giuridici analizzati e comprendere le caratteristiche principali delle differenti tradizioni giuridiche.
Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di analisi e argomentazione sui casi e materiali discussi in aula, mediante l'utilizzo di un linguaggio preciso e rigoroso e l'uso corretto dei termini giuridici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Vari Barbara
Turni:
Turno
Docente: Vari Barbara
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 10.30. E' possibile concordare un orario diverso o un colloquio via teams scrivendo all'indirizzo email della docente.
dipartimento di diritto privato e storia del diritto - 1 piano