Corso interdisciplinare clinico
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono:
- descrivere le malattie e le lesioni traumatiche più frequentemente causa di disabilità degli apparati interni e che sono oggetto di trattamento medico;
- definire per queste malattie le principali caratteristiche cliniche;
- correlare queste malattie con la disabilità a esse conseguente;
- conoscere i siti e le modalità di interazione dei farmaci con l'organismo, i principi di farmacocinetica e di farmacodinamica, gli effetti indesiderati e le interazioni farmacologiche;
- descrivere in cosa consiste un trattamento farmacologico e quali sono le principali classi di farmaci e gli eventuali effetti che alcune di queste possono avere sul trattamento riabilitativo;
- descrivere quali sono le principali cause di disabilità in età pediatrica e saperne definire i principali aspetti;
- definire il concetto di disturbo psichico e di terapia psichiatrica nella sua dimensione storica e nell'organizzazione dei servizi psichiatrici;
- individuare gli strumenti per comprendere gli aspetti tipici delle manifestazioni psicopatologiche;
- indirizzare il proprio rapporto con il paziente psichiatrico al fine di ottenere una sua collabora-zione nel programma riabilitativo.
- dare la definizione di patologia neuropsichiatrica infantile e descrivere le più frequenti affezioni in tale ambito;
- individuare i bisogni riabilitativi dei piccoli pazienti e adottare i comportamenti più idonei per ottenerli;
- rilevare i principali parametri vitali;
- identificare le situazioni cliniche di emergenza nell'uomo;
- adottare le elementari misure di primo soccorso.
- descrivere le malattie e le lesioni traumatiche più frequentemente causa di disabilità degli apparati interni e che sono oggetto di trattamento medico;
- definire per queste malattie le principali caratteristiche cliniche;
- correlare queste malattie con la disabilità a esse conseguente;
- conoscere i siti e le modalità di interazione dei farmaci con l'organismo, i principi di farmacocinetica e di farmacodinamica, gli effetti indesiderati e le interazioni farmacologiche;
- descrivere in cosa consiste un trattamento farmacologico e quali sono le principali classi di farmaci e gli eventuali effetti che alcune di queste possono avere sul trattamento riabilitativo;
- descrivere quali sono le principali cause di disabilità in età pediatrica e saperne definire i principali aspetti;
- definire il concetto di disturbo psichico e di terapia psichiatrica nella sua dimensione storica e nell'organizzazione dei servizi psichiatrici;
- individuare gli strumenti per comprendere gli aspetti tipici delle manifestazioni psicopatologiche;
- indirizzare il proprio rapporto con il paziente psichiatrico al fine di ottenere una sua collabora-zione nel programma riabilitativo.
- dare la definizione di patologia neuropsichiatrica infantile e descrivere le più frequenti affezioni in tale ambito;
- individuare i bisogni riabilitativi dei piccoli pazienti e adottare i comportamenti più idonei per ottenerli;
- rilevare i principali parametri vitali;
- identificare le situazioni cliniche di emergenza nell'uomo;
- adottare le elementari misure di primo soccorso.
Risultati apprendimento attesi
Comprendere i meccanismi e gli effetti, compresi quelli indesiderati, dei principali trattamenti disponibili nella pratica clinica.
Comprendere l'epidemiologia, i meccanismi, le manifestazioni e la prognosi delle più comuni patologie respiratorie, cardiache, internistiche, psichiatriche, pediatriche e di neuropsichiatria infantile
Comprendere l'epidemiologia, i meccanismi, le manifestazioni e la prognosi delle più comuni patologie respiratorie, cardiache, internistiche, psichiatriche, pediatriche e di neuropsichiatria infantile
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Aver superato gli esami di Anatomia e Fisiologia Umana
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento è verificato mediante un esame scritto mediante test a risposta multipla.
La valutazione avviene mediante voto espresso in trentesimi.
La valutazione avviene mediante voto espresso in trentesimi.
Farmacologia
Programma
1. Aspetti generali dell'azione del farmaci
- Definizione di farmaco e agente tossico
- Scoperta e sviluppo di nuovi farmaci
- La Farmacovigilanza
- Farmacodinamica e farmacocinetica
- Curve dose/risposta
- Efficacia, Potenza, Indice terapeutico
2. Farmacocinetica
- Vie di somministrazione dei farmaci e preparazioni farmaceutiche.
- Assorbimento dei farmaci
- Distribuzione dei farmaci
- Biotrasformazione dei farmaci
- Eliminazione dei farmaci.
- Principali parametri farmacocinetici.
3. Variabilità nella risposta ai farmaci e sue cause.
- Farmacogenetica.
- Interazioni tra farmaci e tra farmaci ed alimenti.
-Reazioni avverse
Farmaci utilizzati nelle patologie dei diversi apparati e sistemi
Per ogni sistema: Principali classi di farmaci, meccanismi d'azione, impiego terapeutico, effetti collaterali
4· Sistema nervoso autonomo
Sistema simpatico e parasimpatico. Neurotrasmissione adrenergica e colinergica
Farmaci agonisti ed antagonisti che interferiscono con la trasmissione adrenergica
Farmaci agonisti ed antagonisti che interferiscono con la trasmissione colinergica
5. Apparato muscolo-scheletrico
- Farmaci antinfiammatori non steroidei
- Glucocorticoidi.
- Antireumatici
6. Sistema Nervoso Centrale
- Farmaci analgesici centrali
- Farmaci ansiolitici - ipnotici
- Farmaci antidepressivi
- Terapia del dolore
- Farmaci utilizzati nel morbo di Parkinson
- Farmaci utilizzati nella malattia di Alzheimer
- Farmaci antipsicotici
- Farmaci antiepilettici
- Definizione di farmaco e agente tossico
- Scoperta e sviluppo di nuovi farmaci
- La Farmacovigilanza
- Farmacodinamica e farmacocinetica
- Curve dose/risposta
- Efficacia, Potenza, Indice terapeutico
2. Farmacocinetica
- Vie di somministrazione dei farmaci e preparazioni farmaceutiche.
- Assorbimento dei farmaci
- Distribuzione dei farmaci
- Biotrasformazione dei farmaci
- Eliminazione dei farmaci.
- Principali parametri farmacocinetici.
3. Variabilità nella risposta ai farmaci e sue cause.
- Farmacogenetica.
- Interazioni tra farmaci e tra farmaci ed alimenti.
-Reazioni avverse
Farmaci utilizzati nelle patologie dei diversi apparati e sistemi
Per ogni sistema: Principali classi di farmaci, meccanismi d'azione, impiego terapeutico, effetti collaterali
4· Sistema nervoso autonomo
Sistema simpatico e parasimpatico. Neurotrasmissione adrenergica e colinergica
Farmaci agonisti ed antagonisti che interferiscono con la trasmissione adrenergica
Farmaci agonisti ed antagonisti che interferiscono con la trasmissione colinergica
5. Apparato muscolo-scheletrico
- Farmaci antinfiammatori non steroidei
- Glucocorticoidi.
- Antireumatici
6. Sistema Nervoso Centrale
- Farmaci analgesici centrali
- Farmaci ansiolitici - ipnotici
- Farmaci antidepressivi
- Terapia del dolore
- Farmaci utilizzati nel morbo di Parkinson
- Farmaci utilizzati nella malattia di Alzheimer
- Farmaci antipsicotici
- Farmaci antiepilettici
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Di Giulio AM, Cella SG,Gorio A, Scaglione F, Carelli S. Farmacologia generale e Speciale. Per le lauree sanitarie. (2ed). Padova: Piccin 2018.
Rang HP, Ritter JM, Flower RJ, Henderson G. Rang & Dale La Farmacologia. Ottava Edizione . casa Editrice Masson (2017)
Clark MA, Finkel R, Rey JA, Whalen K. Le basi della Farmacologia. (2ed).
Bologna: Zanichelli editore; 2013
Rang HP, Ritter JM, Flower RJ, Henderson G. Rang & Dale La Farmacologia. Ottava Edizione . casa Editrice Masson (2017)
Clark MA, Finkel R, Rey JA, Whalen K. Le basi della Farmacologia. (2ed).
Bologna: Zanichelli editore; 2013
Medicina interna
Programma
Sindrome Nefrosica;
Sedimento urinario,
Sindrome Nefritica,
IRA,
IRC.
Sedimento urinario,
Sindrome Nefritica,
IRA,
IRC.
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di materiale didattico (proiezioni di slide e/o filmati).
Materiale di riferimento
Harrison Principi di Medicina Interna
Malattie dell'apparato respiratorio
Programma
CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA RESPIRATORIA
I TEST DIAGNOSTICI IN PNEUMOLOGIA
LE MALATTIE OSTRUTTIVE CRONICHE
LE BRONCHIECTASIE, FIBROSI CISTICA, TUMORE DEL POLMONE
LE MALATTIE RESTRITTIVE
LE POLMONITI
LA TUBERCOLOSI
OSSIGENO TERAPIA, VENTILAZIONE NON INVASIVA, DEVICE PER LA TERAPIA INALATORIA
I TEST DIAGNOSTICI IN PNEUMOLOGIA
LE MALATTIE OSTRUTTIVE CRONICHE
LE BRONCHIECTASIE, FIBROSI CISTICA, TUMORE DEL POLMONE
LE MALATTIE RESTRITTIVE
LE POLMONITI
LA TUBERCOLOSI
OSSIGENO TERAPIA, VENTILAZIONE NON INVASIVA, DEVICE PER LA TERAPIA INALATORIA
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
MALATTIE RESPIRATORIE: L'ESSENZIALE. L. ALLEGRA, F. BLASI, G.W. CANONICA, S. CENTANNI, G. GIRBINO. ED ELSEVIER MASSON.
Malattie dell'apparato cardiovascolare
Programma
- Semeiotica di base
- ECG Ecocardiografia
- Prevenzione cardiovascolare
- Imaging
- Diagnostica cardiovascolare
- Ipertensione arteriosa
- Cardiopatia ischemica
- Scompenso cardiaco
- ECG Ecocardiografia
- Prevenzione cardiovascolare
- Imaging
- Diagnostica cardiovascolare
- Ipertensione arteriosa
- Cardiopatia ischemica
- Scompenso cardiaco
Metodi didattici
Lezioni frontale, casi clinici, working group
Materiale di riferimento
Lessons
Harrisons'
Harrisons'
Psichiatria
Programma
Introduzione ai disturbi mentali
· Il colloquio in psichiatria e l'esame di stato mentale
· Disturbi dello spettro schizofrenico
· Disturbi dell'umore
· Disturbi d'ansia
· Disturbi del comportamento alimentare
· Disturbi da uso di stupefacenti e nuove dipendenze
· Disturbi psicogeni del movimento
· Il trattamento sanitario obbligatorio
· L'organizzazione dei servizi di Salute Mentale in Italia
· Il colloquio in psichiatria e l'esame di stato mentale
· Disturbi dello spettro schizofrenico
· Disturbi dell'umore
· Disturbi d'ansia
· Disturbi del comportamento alimentare
· Disturbi da uso di stupefacenti e nuove dipendenze
· Disturbi psicogeni del movimento
· Il trattamento sanitario obbligatorio
· L'organizzazione dei servizi di Salute Mentale in Italia
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Compendio di psichiatria per le professioni socio-sanitarie a cura di Cesare Maria Cornaggia, Massimo Clerici, 2015, FrancoAngeli Editore.
Chirurgia generale
Programma
Fisiopatologia e trattamento del dolore, principi e meccanismo di azione degli anestetici locali, terapia intensiva post-chirurgica, fisioterapia e riabilitazione del paziente in terapia intensiva e dopo chirurgia.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
M. Richard Pino: Manuale di procedure di anestesia clinica del Massachussetts General Hospital. Antonio Delfino Editore
Malattie cutanee e veneree
Programma
· Malatttie cutanee parassitarie, micotiche, batteriche e virali:
Scabbia, Dermatomicosi , Pitiriasi Versicolor, Piodermiti superficiali, Piodermiti degli annessi, Erisipela
Verruche virali , Mollusco contagioso, Infezioni da Herpes simplex e herpes zoster.
· Psoriasi e artropatia psoriasica
· Effetti biologici dei raggi UV, Cheratosi attinicheCarcinomi cutanei, Nevi e Melanoma
· Ustioni : eziopatogenesi, aspetti clinici , complicanze e trattamenti riabilitativi
· Nozioni di anatomia e fisiologia dell'apparato visivo
· Ottica fisiopatologica e vizi di refrazione
· Posizioni Anomale del Capo e patologia della motilità oculare
· Traumatologia oculare
Scabbia, Dermatomicosi , Pitiriasi Versicolor, Piodermiti superficiali, Piodermiti degli annessi, Erisipela
Verruche virali , Mollusco contagioso, Infezioni da Herpes simplex e herpes zoster.
· Psoriasi e artropatia psoriasica
· Effetti biologici dei raggi UV, Cheratosi attinicheCarcinomi cutanei, Nevi e Melanoma
· Ustioni : eziopatogenesi, aspetti clinici , complicanze e trattamenti riabilitativi
· Nozioni di anatomia e fisiologia dell'apparato visivo
· Ottica fisiopatologica e vizi di refrazione
· Posizioni Anomale del Capo e patologia della motilità oculare
· Traumatologia oculare
Metodi didattici
Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali in aula con l'ausilio di materiale didattico (proiezione di slide )
Materiale di riferimento
· Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica. T.Cainelli, A. Giannetti. Mc Graw Hill 6ed
· Oftalmologia ( Toselli e Miglior); Manuale di oftamologia ( E.C. Campos et al.)
· Oftalmologia ( Toselli e Miglior); Manuale di oftamologia ( E.C. Campos et al.)
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
· Monitoraggio clinico e strumentale del paziente ( rilevazione dei principali segni e sintomi/ parametri vitali: pressione arteriosa, polso, tipi di respiro, frequenza respiratoria, temperatura, stato di coscienza, glicemia, colorito)
· Misurare il dolore (strumenti, scale di valutazione del rischio)
· Prevenzione di: Infezioni, cadute accidentale e lesioni da pressione
· Principi teorici del BLSD (Basic Life Support and early Defibrillation) e catena della sopravvivenza
· E.W.S (Early Warning Scores): cause e prevenzione dell'arresto cardiaco
· Misurare il dolore (strumenti, scale di valutazione del rischio)
· Prevenzione di: Infezioni, cadute accidentale e lesioni da pressione
· Principi teorici del BLSD (Basic Life Support and early Defibrillation) e catena della sopravvivenza
· E.W.S (Early Warning Scores): cause e prevenzione dell'arresto cardiaco
Metodi didattici
L'attività didattica è interattiva con lezioni frontali ed esercitazioni per sperimentare l'uso di scale di valutazione del rischio.
Materiale di riferimento
· Sasso L, Silvestro A. Infermieristica in area critica. 2nd ed. Milano: Mc Graw Hill;2012
· Craven R.F., Hirnle C.I. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica: Milano Casa Editrice Ambrosiana, 2015.
· Craven R.F., Hirnle C.I. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica: Milano Casa Editrice Ambrosiana, 2015.
Neuropsichiatria infantile
Programma
- Principali tappe dello sviluppo neuro-psicomotorio del bambino
- approccio diagnostico al ritardo di sviluppo e disabilità intellettiva
- caratteristiche delle paralisi cerebrali infantili, l'approccio diagnostico, la presa in carico terapeutica e riabilitativa
- caratteristiche del disturbo autistico
- disturbi d'ansia e dell'umore in età evolutiva
- epilessie infantili e conoscere il corretto comportamento assistenziale in caso di crisi epilettica
- disturbi del movimento in età evolutiva
- approccio diagnostico al ritardo di sviluppo e disabilità intellettiva
- caratteristiche delle paralisi cerebrali infantili, l'approccio diagnostico, la presa in carico terapeutica e riabilitativa
- caratteristiche del disturbo autistico
- disturbi d'ansia e dell'umore in età evolutiva
- epilessie infantili e conoscere il corretto comportamento assistenziale in caso di crisi epilettica
- disturbi del movimento in età evolutiva
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Militerni Neuropsichiatria Infantile - IDELSON GNOCCHI
Pediatria generale
Programma
Il neonato sano e gli screening neonatali
Il neonato pretermine
L'asfissia perinatale, sequele neurologiche, paralisi cerebrale infantile
Le principali patologie del neonato
Paralisi ostetrica
Principi di alimentazione del neonato, del lattante e del bambino
Accrescimento staturo-ponderale e sviluppo psicomotorio e principali patologie correlate
Pubertà normale e patologie correlate
Principali malformazioni congenite comprese le cardiopatie
Principali malattie genetiche
Infezioni delle vie aeree superiori ed inferiori
Malattie allergiche ed asma bronchiale
Sindromi da malassorbimento (celiachia, fibrosi cistica)
Febbre e Convulsioni febbrili
Epilessia
Meningiti ed encefaliti
Principali malattie esantematiche dell'infanzia, mononucleosi infettiva, infezioni erpetiche
Vaccinazioni
Principali malattie reumatologiche (malattia reumatica, artrite reumatoide giovanile)
Principali patologie ortopediche (displasia congenita dell'anca, scoliosi, cifosi, malformazioni congenite dello scheletro)
Il neonato pretermine
L'asfissia perinatale, sequele neurologiche, paralisi cerebrale infantile
Le principali patologie del neonato
Paralisi ostetrica
Principi di alimentazione del neonato, del lattante e del bambino
Accrescimento staturo-ponderale e sviluppo psicomotorio e principali patologie correlate
Pubertà normale e patologie correlate
Principali malformazioni congenite comprese le cardiopatie
Principali malattie genetiche
Infezioni delle vie aeree superiori ed inferiori
Malattie allergiche ed asma bronchiale
Sindromi da malassorbimento (celiachia, fibrosi cistica)
Febbre e Convulsioni febbrili
Epilessia
Meningiti ed encefaliti
Principali malattie esantematiche dell'infanzia, mononucleosi infettiva, infezioni erpetiche
Vaccinazioni
Principali malattie reumatologiche (malattia reumatica, artrite reumatoide giovanile)
Principali patologie ortopediche (displasia congenita dell'anca, scoliosi, cifosi, malformazioni congenite dello scheletro)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
- Nelson Manuale di Pediatria. Marcdante - Kliegman - Nelson 2019
- Manuale di Pediatria - La Pratica Clinica. GV Zuccotti - Esculapio 2016
- Ulteriore materiale didattico fornito dal docente
- Manuale di Pediatria - La Pratica Clinica. GV Zuccotti - Esculapio 2016
- Ulteriore materiale didattico fornito dal docente
Moduli o unità didattiche
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Veronesi Paolo
Farmacologia
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Brunialti Electra Athena Salome'
Malattie cutanee e veneree
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Autelitano Alessandro, Nazzaro Gianluca
Malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Racca Vittorio
Malattie dell'apparato respiratorio
MED/10 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Di Marco Fabiano, Santus Pierachille
Turni:
San Carlo e Don Gnocchi
Docente:
Di Marco FabianoSan Paolo
Docente:
Santus Pierachille
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 2
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 15 ore
Lezioni: 15 ore
Docenti:
Cozzolino Mario Gennaro, Folli Franco
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Vignoli Aglaia
Pediatria generale
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Cefalo Graziella, Verduci Elvira
Turni:
Docente:
Verduci Elvira
Don Gnocchi
Docente:
Cefalo GraziellaSan Carlo
Docente:
Cefalo GraziellaSan Paolo
Docente:
Cefalo Graziella
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
D'Agostino Armando
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Prendin Fabiano
Turni:
Don Gnocchi
Docente:
Prendin FabianoSan Carlo
Docente:
Prendin FabianoSan Paolo
Docente:
Prendin FabianoSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
da concordare via email
Ricevimento:
Venerdi 11.00 - 13.00
Ospedale San Paolo - 7 piano - Lotto C
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Pace, 9 - Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
UOC Pneumologia, Ospedale L. Sacco, Via G.B. Grassi, 74 - Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo contatto via mail