Costruzioni e meccanizzazione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
AGR/09 AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Costruzioni e meccanizzazione è fornire allo studente una visione sistemica della progettazione degli edifici e le conoscenze di base relative alle principali macchine, impianti e sistemi automatici utilizzabili negli allevamenti zootecnici, tradizionali e moderni, in modo da conseguire competenze progettuali, impiantistiche e gestionali rispondenti ai requisiti di impresa, ambientali, etologici e sociali.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà conoscere le principali caratteristiche delle strutture stabulative, delle macchine, impianti e sistemi automatici utilizzabili negli allevamenti zootecnici, e saperne valutare l'efficienza e la sostenibilità in termini economici, ambientali e del benessere animale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e competenze utili al dimensionamento di: spazi e impianti di una struttura tenendo conto di materiali, condizioni ambientali, gestione aziendale e benessere animale; macchine, impianti e sistemi automatici utilizzabili negli allevamenti zootecnici.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni (ad esempio sull'isolamento e sui materiali potenzialmente utilizzabili nelle strutture zootecniche, sul dimensionamento degli impianti di mungitura negli allevamenti bovini, sulla ventilazione estiva e invernale, sul dimensionamento delle trincee, ecc.).
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare scenari nuovi relativi a strutture e impianti zootecnici, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Costruzioni e impianti zootecnici
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Lovarelli Daniela

Meccanizzazione e automazione delle aziende agro-zootecniche
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Tangorra Francesco Maria

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio docente
Ricevimento:
su appuntamento telefonico o e-mail