Cultura cinese ii

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso propone una riflessione sulle specificità della Sinosfera contemporanea, entro e oltre i confini geopolitici della Repubblica Popolare Cinese. A partire dall'idea di "centro" e "periferia", articolata in una dimensione politica, sociale ed estetica, si svilupperà un percorso critico sulle diverse istanze identitarie dell'universo sinofono. Si adotterà la lente delle produzioni letterarie e cinematografiche sinofone per osservare alcuni dei temi cardine della contemporaneità, quali l'identità di genere, collocati ai margini dell'egemonia culturale cinese, nell'intenzione di fornire alla classe un quadro della complessità e della polifonia di alcuni fenomeni culturali attuali, nonché dei conflitti con le strutture gerarchiche del discorso dominante.
Uno degli obiettivi primari del corso è quello di sollecitare abilità critiche, comunicative e di ricerca, anche attraverso lavori di gruppo e discussioni su temi selezionati.
Risultati apprendimento attesi
Durante le lezioni, la classe potrà esercitare le proprie capacità di apprendimento attraverso l'esame di testi complessi, anche in lingua cinese, e le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in pubblico di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e l'organizzazione di conferenze e incontri con testimoni privilegiati. Al termine del corso, la classe: avrà acquisito familiarità con il concetto di "Sinophone" e delle sue articolazioni nel contesto culturale contemporaneo, nel dominio dei Sinophone Studies; avrà maturato una consapevolezza critica nei confronti di alcune delle problematiche storiche e culturali della sinosfera contemporanea; sarà in grado di articolare un discorso critico concettualmente e terminologicamente competente sulle principali linee della cultura cinese contemporanea percorse durante le lezioni, nonché di valutarne il riflesso nel contesto della produzione letteraria ed estetica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [K02-8](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202500000k02-8)
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
venerdì 5/4 ore 14-17; mercoledì 10/4 ore 10,30-13,30; venerdì 19/4 ore 11-13; martedì 23/4 ore 13-16.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)