Cultura francese i

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire allo studente strumenti appropriati per affrontare lo studio e la ricerca su di alcuni degli aspetti rilevanti della cultura francese contemporanea. Il corso intende fornire, in un primo momento, un panorama storico/sociologico delle periferie sensibili dal dopoguerra fino ad oggi e, in seguito, trattare la loro rappresentazione letteraria e artistica dagli anni Ottanta fino al recente fenomeno della "letteratura delle banlieues". Si partirà dalla necessaria contestualizzazione storico-politica per approfondire le radici culturali soffermandosi su alcuni aspetti che hanno condizionato l'evoluzione di tali luoghi.
Risultati apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni lo studente potrà sviluppare le proprie capacità di apprendimento attraverso la visione e l'analisi di testi e filmati in lingua francese, nonché le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in classe di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e la presentazione a gruppi di argomenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: venerdì 19 aprile h. 11.30
Da remoto in videoconferenza Teams: codice skq48f8 Non occorre contattare la docente