Cultura giornalistica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è organizzato in tre parti. La prima parte intende approfondire gli elementi base del giornalismo classico: struttura e compiti di una redazione, la notizia e i problemi della notiziabilità, uso corretto delle fonti, come si scrive un articolo, i diversi generi (dall'intervista all'inchiesta, dal reportage ai commenti), deontologia ed etica del giornalismo. La seconda parte è invece dedicata alle trasformazioni dell'informazione avvenute nell'ultimo ventennio, concentrando l'attenzione su due quotidiani-simobolo del giornalismo anglosassone, New York Times e Washington Post, e su due siti, Vice e BuzzFeed, che hanno cambiato le regole dell'informazione e che negli anni Dieci venivano indicati come il modello informativo/giornalistico vincente. Dopo la Pandemia, invece, Vice e BuzzFeed hanno di fatto chiuso i battenti, mentre abbiamo assistito a una ripresa del Times e del Post. Che cosa è successo e come è successo? La terza parte offrirà spunti di riflessione su come gli algoritmi e i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare informazione. Sono previsti incontri con professionisti della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende portare gli studenti all'acquisizione delle conoscenze necessarie ad analizzare e interpretare l'informazione giornalistica su carta, online e sui social. Con il primo modulo si intende offrire agli studenti la "cassetta degli attrezzi" utilizzata dal giornalismo tradizionale, così da saper analizzare, decodificare e leggere gli interessi sottostanti e non dichiarati di una notizia, indipendentemente dal medium da cui viene veicolata. Un secondo risultato riguarda l'apprendimento delle dinamiche relazionali con un giornale e, in generale, con i comunicatori, al fine di arrivare alla diffusione di una notizia, un evento, un appuntamento significativo. Un ulteriore risultato è una maggior consapevolezza sulla domanda di informazione da parte del lettore.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore