Cultura indiana ii

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di
- ampliare le conoscenze di carattere storico, socio-religioso, giuridico e filosofico possedute dagli studenti e promuovere, in particolar modo, una più vasta e profonda comprensione delle dinamiche formative e delle implicazioni della peculiare eterogeneità socio-culturale indiana;
- favorire la maturazione delle competenze socio-culturali necessarie a cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente ai principali aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- incrementare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine de corso ci si aspetta che gli studenti
- siano padroni delle conoscenze teoriche intorno a cui si articola il programma del corso;
- padroneggino la conoscenza della storia indiana nelle sue fasi di sviluppo e nell'interpretazione che di esse hanno dato i principali protagonisti del dibattito storiografico contemporaneo e coloniale;
- siano in grado di riconoscere ed esplicitare le principali posizioni teoriche articolatesi intorno alla rappresentazione del tessuto sociale indiano e abbiano maturato una profonda consapevolezza delle dinamiche e delle strutture fondanti lo stato nazionale indiano;
- sappiano argomentare, oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio e attraverso il riferimento a testi, autori e studi noti, il proprio punto di vista relativamente a contenuti e temi studiati;
- sappiano definire percorsi di approfondimento e linee di ricerca, relativi ad argomenti noti, accompagnati dalla compilazione di bibliografie adeguate;
- sappiano usare in modo critico e proficuo gli strumenti di apprendimento a loro disposizione, dimostrando di essere in grado di condurre ricerche e impostare percorsi di approfondimento tanto con fonti cartacee e nei luoghi deputati, quanto con il materiale, opportunamente selezionato, reperibile in rete.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore