Culture della comunicazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle differenti culture della comunicazione come intersezione fra lo studio della comunicazione mediata - e interpersonale - e le culture che la caratterizzano, in particolare in riferimento alle differenze culturali, in chiave storico-geografica e alle differenze di genere. La comunicazione ha assunto una centralità peculiare nella società contemporanea e il suo studio può essere applicato a contesti sociali molto differenti; il corso approfondisce il tema della comunicazione in riferimento a particolari attori sociali, percepiti e rappresentati in termini di 'differenza' (culturale e di genere) con lo scopo di sviluppare le capacità critiche e di analisi dello studente in contesti comunicativi sempre più complessi. Le persone hanno infatti a che fare ogni giorno con flussi comunicativi già strutturati, che portano con sé delle vere e proprie grammatiche. Nel corso verrà perciò dato ampio spazio sia alle competenze necessarie per orientarsi in un mondo comunicativo composito, che allo studio della genealogia delle differenti culture comunicative che lo compongono. Coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in cui è inserito e soprattutto in riferimento agli obiettivi dell'area comunicativa, il corso di Culture della comunicazione ha lo scopo di fornire strumenti di conoscenza e di competenza sociologica, storica e culturale per affrontare le trasformazioni della comunicazione nella società contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Culture della comunicazione gli studenti dovrebbero avere sviluppato : Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative a livello quotidiano, professionale e produttivo nelle società globalizzate; Conoscenza e comprensione delle dinamiche comunicative dell'attuale dibattito sulle società complesse e pluraliste; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, dei problemi e delle potenzialità relativi alla comunicazione mediata e interpersonale nei diversi ambiti della vita sociale. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula e relazioni scritte. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema delle culture della comunicazione così come illustrato durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo trimestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 14.00-17.00 con appuntamento