Culture, pratiche e professioni del cibo e del vino

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è fornire i principali strumenti per pensare alla produzione enogastronomica e all'esperienza del consumo alimentare come oggetti e pratiche sociali. Verranno affrontati temi legati sia al versante produttivo sia a quello della comunicazione e del consumo, con contributi anche da parte di professionisti del settore.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I frequentanti apprenderanno elementi di storia e sociologia dell'alimentazione e del vino, utili a mettere in questione concetti dati per scontati quali tradizione, terroir, sostenibilità, naturalità, ed esamineranno l'evoluzione delle filiere, i processi di branding, il ruolo degli intermediari culturali nella cultura del cibo e del vino.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I frequentanti applicheranno le conoscenze acquisite nel laboratorio attraverso esercizi di analisi di casi concreti, legati al mondo della produzione, della comunicazione e del consumo enogastronomici.
Capacità di giudizio
I frequentanti saranno coinvolti in occasioni di discussione in aula e di partecipazione attiva, per far retroagire le competenze acquisite nel corso di laurea con quelle apprese nel laboratorio, al fine di guardare in modo critico e consapevole alla sfera alimentare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giovedì dalle 10.30 alle 13.30, prenotandosi via mail
1° piano stanza 1044 (Sesto)