Deontologia e bioetica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
IUS/14 MED/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni e i princìpi essenziali per comprendere il sistema delle norme giuridiche, statali ed europee, e delle norme deontologiche, per quanto di interesse per laureati nel campo della biologia. Il corso intende inoltre introdurre gli studenti ai principali temi dell'odierna riflessione sulle questioni bioetiche all'intersezione tra biomedicina e società. In particolare si presterà attenzione alle controverse questioni etiche inerenti al rapporto tra ricerca scientifica e vita umana e ai temi emergenti in etica animale e ambientale. Lo scopo di questa parte del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare criticamente la propria posizione in merito a questioni controverse di bioetica pubblica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente acquisirà:
conoscenza dei concetti di base del sistema delle fonti del diritto italiano (Costituzione, leggi del Parlamento e del Governo, norme europee);
il quadro legale della professione di biologo e le relative norme deontologiche;
consapevolezza dei principali problemi di bioetica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
modulo 1
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Marelli Luca

modulo 2
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento previo appuntamento