Diagnostica per immagini e radioterapia (att. prof.)

A.A. 2024/2025
2
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/36
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Avere familiarità con le seguenti tematiche: metodi di misura della performance diagnostica; princìpi di radiobiologia; princìpi di radioprotezione per i pazienti e gli operatori; indicazioni e controindicazioni ai test diagnostici per immagini anche in termini di cost-effectiveness in ambito clinico e di screening; radiologia interventistica; interpretazione dei referti e comunicazione al paziente. Sapere come la prevalenza e la gravità di malattia e, quindi, la selezione del medico richiedente, influenzano l'attendibilità delle indagini radiologiche e medico-nucleari. Conoscere i principi che regolano il rapporto rischio/beneficio nell'uso delle radiazioni ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico. Conoscere i princìpi della formazione di immagini ed essere in grado di spiegarli al paziente (tecniche radiografiche e radioscopiche, tomografia computerizzata, tecniche ecografiche, angiografia, risonanza magnetica, scintigrafia planare e tomografica, tomografia emissiva a positroni). Conoscere le linee generali delle indicazioni e delle controindicazioni ai test diagnostici per immagini, dei mezzi di contrasto e dei radiofarmaci per potere definire l'uso sequenziale e sinergico delle tecniche di imaging nelle principali condizioni cliniche. Conoscere princìpi e modalità applicative delle principali tecniche radioterapiche; cenni di radioterapia sistematica con particolare riferimento alle patologie oncologiche con maggiore rilevanza epidemiologica (tumori della mammella, della prostata, del polmone, etc.).
Risultati apprendimento attesi
Essere in grado, valutando una o più immagini di una indagine, di riconoscere con quale tecnica sono state ottenute e a quale regione corporea si riferiscono riconoscendone gli elementi anatomici, di descrivere gli eventuali reperti patologici ed esprimere un orientamento diagnostico. Essere in grado di indicare quali indagini sono più indicate per la soluzione di quesiti diagnostici relativi alle principali condizioni cliniche in urgenza-emergenza e in elezione e quali programmi di screening mediante tecniche di imaging sono supportati da sufficienti livelli di evidenza. Essere in grado di comunicare a pazienti e familiari i princìpi tecnici delle indagini di diagnostica per immagini e il contenuto dei referti. Essere in grado di descrivere a pazienti e familiari i princìpi tecnici e le indicazioni delle principali procedure radioterapiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore