Diagnostica per immagini e radioterapia (att. prof.)

A.A. 2024/2025
2
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/36
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le attività professionalizzanti si propongono di fornire agli studenti una visione generale dell'utilizzo della diagnostica per immagini nella pratica clinica quotidiana, con particolare riferimento all'utilizzo delle stesse nelle più frequenti patologie del polmone, dell'apparato cardio circolatorio, del fegato, del pancreas, dell'apparato urinario, della mammella e del tratto gastro-enterico.
L'insegnamento si propone inoltre di trasmettere il procedimento metodologico del ragionamento diagnostico basato sulla diagnostica per immagini, con visualizzazione sul campo dei ragionamenti diagnostici basati sulle tecniche diagnostiche più adeguate nei diversi contesti clinici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine delle attività lo studente dovrà
· conoscere il funzionamento delle diverse apparecchiature utilizzate in Radiodiagnostica ed essere in grado di illustrare lo svolgimento dell'esame ai pazienti
· essere in grado di descrivere l'aspetto iconografico delle principali patologie a carico dei diversi organi ed apparati;
· Conoscere gli elementi di semeiotica radiologica per fornire indicazioni sulla natura e sulla stadiazione delle lesioni a carico dei diversi organi e apparati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore