Didattica della geografia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Didattica della Geografia si propone di formare futuri docenti in possesso di un'ampia serie di competenze negli ambiti della didattica disciplinare e interdisciplinare, così come in quelli attinenti all'importante dimensione sociale ed educativa della materia. Il docente di Geografia dovrà essere in grado di ben orientarsi, in modo critico e operativo, tra le fonti e gli strumenti di una disciplina in continua evoluzione. Tra gli obiettivi formativi occupa pertanto un ruolo imprescindibile il conseguimento di una maturità disciplinare attenta ai processi di apprendimento e di dosaggio modulare dell'informazione, secondo una mentalità che si mostri aperta al confronto e alla sperimentazione, prediliga la dimensione laboratoriale, metta in atto strategie innovative.
Risultati apprendimento attesi
Ci si attende che il discente apprenda una didattica innovativa della Geografia, che affianchi lezioni frontali, laboratoriali, indagini dirette sul terreno, utilizzo di fonti attendibili e aggiornate, uso delle tecnologie dell'informazione nella didattica disciplinare, forme di didattica partecipata. Egli dovrà essere in grado di gestire operativamente procedure di progettazione di percorsi didattici in specifiche tematiche di carattere geografico con continui riferimenti alle problematiche contemporanee, e con una proficua apertura verso le suggestioni offerte da percorsi inter e trans disciplinari. Dovrà inoltre possedere adeguate competenze nella valutazione e autovalutazione dei risultati conseguiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Gavinelli Dino
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si tiene tutti i martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Non è necessario prenotarsi. Il ricevimento dell'11-6-2024 è spostato alle ore 14.30.
Il ricevimento è in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni e, per necessità particolari, su skype. L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.