Didattica della letteratura italiana

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una preparazione esauriente sulla didattica della letteratura italiana nei diversi gradi e ordini della scuola secondaria. Saranno affrontate le principali questioni inerenti allo statuto epistemologico e i più importanti nuclei tematici della disciplina, con ampia analisi e discussione delle problematiche emergenti nella pratica didattica, al fine di favorire l'elaborazione personale e l'adozione critica di una metodologia didattica della letteratura adeguatamente sostenuta dal dibattito scientifico ed epistemologico in atto. Lo svolgimento del corso si concentrerà non solo sulle teorie metodologiche di settore ma anche sugli approcci più diffusi alla didattica della letteratura italiana e sulle questioni interpretative connesse al lavoro diretto sui testi letterari previsti nel canone degli autori presenti nei documenti programmatici ministeriali (Indicazioni nazionali e Linee Guida). Il corso consoliderà il possesso degli elementi fondamentali di interpretazione e di decodifica della testualità letteraria, per consentire agli studenti di elaborare e valutare strategie di insegnamento efficaci anche in riferimento ai processi di comunicazione didattica multimediale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Il corso intende offrire agli studenti una approfondita panoramica delle principali metodologie di insegnamento della letteratura italiana per favorire un approccio critico ai metodi e alle possibilità offerte dagli strumenti della didattica odierna.
In termini di conoscenze il corso affronterà i seguenti contenuti:
- storia e fondamenti epistemologici della disciplina;
- principali orientamenti diversi ordini e gradi della scuola secondaria;
- metodologie, tecniche e strumenti di insegnamento;
- analisi critico-comparativa dei più diffusi testi storico-antologici di letteratura in uso nella scuola secondaria;
- metodi, strumenti e tecnologie didattiche per favorire l'apprendimento, anche in ottica inclusiva per alunni portatori di bisogni educativi speciali, con disturbi specifici dell'apprendimento e in situazione di disabilità;
- centralità del testo nell'apprendimento della letteratura (relazione testo/ strutture linguistiche, testo / contesto storico-culturale);
- metodi di rilevazione delle conoscenze e di valutazione per competenze.

Competenze
In termini di competenze lo studente:
rifletterà sullo statuto epistemologico della disciplina; indagherà sulle questioni docimologiche che la valutazione dell'apprendimento disciplinare; valuterà gli aspetti problematici della pratica didattica per progettare con autonomia e originalità strategie di insegnamento efficaci in relazione al mutevole e complesso contesto scolastico.
Inoltre, avendo consolidato il possesso degli elementi fondamentali di interpretazione e di decodifica della testualità letteraria, lo studente perverrà all'elaborazione personale e alla adozione critica di una metodologia didattica della letteratura adeguatamente sostenuta dal dibattito scientifico ed epistemologico in atto e sarà in grado di costruire e valutare strategie di insegnamento efficaci anche in riferimento ai processi di comunicazione didattica multimediale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore