Didattica della lingua spagnola

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso parte dalla centralità delle persone - studente e docente, in primis - nell'insegnamento e nell'apprendimento dello spagnolo come seconda lingua o come lingua straniera. Avvalendosi di una didattica attiva ed esperienziale, le lezioni sviluppano un curriculum aperto e personalizzato per ogni studente e volto allo stimolo delle competenze di osservazione, percezione, introspezione e ricerca-azione. Avvalendosi degli spunti offerti dal Portfolio Europeo para Futuros Profesores de Idiomas si trattano in modo integrato la programmazione creativa del curricolo comunicativo, l'input linguistico, la gestione delle relazioni in classe e la valutazione trasformativa. Lo scopo è che lo studente/ssa pervenga a una panoramica stampo umanistico e non tradizionale sui punti chiave dell'insegnamento/apprendimento della lingua straniera.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi in termini di conoscenza e comprensione sono che lo studente/ssa apprenda le basi della didattica delle lingue straniere di tipo comunicativo, comprenda il modello di acquisizione linguistica della seconda lingua e acquisisca la terminologia disciplinare. In termini di soft skills, lo studente/ssa sviluppa capacità critica delle metodologie, competenze di osservazione profonda e percezione, capacità di riflessione e autovalutazione del proprio profilo di docente in formazione, capacità di problem solving e di propositività creativa, e la competenza di autovalutazione. I risultati attesi in termini di competenze applicate sono la capacità di mettere in discussione i modelli cristallizzati nella pratica comune, di definire obiettivi di formazione linguistica e di autoformazione, di impostare una didattica di tipo relazionale centrata sulla persona e di concepire l'insegnamento/apprendimento in termini di esperienza e divenire.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Landone Elena
Docente/i
Ricevimento:
Contattare tramite posta elettronica
Piazza S. Alessandro, 1 - Sezione Iberistica 1º piano