Didattica della lingua tedesca

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre alla didattica della lingua tedesca quale lingua straniera. Dopo un'introduzione teorica ai concetti metodologici della didattica della lingua tedesca L2 (u.d. A), si affronteranno le varie strutture linguistiche del tedesco L2 e la loro rappresentazione nei manuali di lingua tedesca come lingua straniera. Si discuteranno le varie metodologie e forme sociali per un insegnamento efficace che verte alla competenza comunicativa in lingua straniera (u.d. B). Il corso prevede lezioni frontali, attività seminariali (lavori in gruppo) e momenti di blended learning su una piattaforma moodle. (6cfu) Inoltre, lo studente potrà svolgere uno stage in una scuola superiore di secondo grado (3cfu). Lo studente è tenuto a programmare e svolgere una breve unità didattica e analizzarne l'efficacia didattica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze Alla fine del corso lo studente conosce i metodi e i principi didattici di una lingua straniera in generale e del tedesco L2/L3 in particolare, egli sarà in grado di riconoscere i processi di apprendimento del tedesco lingua L2/L3 per apprendenti di madrelingua italiana e di descrivere le strutture linguistiche del tedesco lingua straniera e i processi comunicativi (contesto, abilità linguistiche, competenza comunicativa ecc. Inoltre potrà programmare e strutturare una lezione di tedesco L2/L3 Competenze Il corso intende far acquisire le seguenti abilità: - analisi delle possibili implicazioni per l'insegnamento delle strutture fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca a discenti di madrelingua italiana. - programmazione di brevi unità didattiche e analisi dei processi dell'insegnamento del tedesco L2/L3 in classe. - sicura padronanza di strumenti e ausili quali dizionari, grammatiche, piattaforme informatiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Katelhoen Peggy
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento via teams (codice: zx4gmuj) previo appuntamento via e-mail
Germanistica (Microsoft Teams)