Difesa della vite

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
AGR/11 AGR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce allo studente le conoscenze indispensabili per la gestione della difesa della vite contro le infestazioni da parassiti animali (artropodi, nematodi e vertebrati) secondo i dettami delle più recenti strategie di difesa. Queste strategie si basano sulle tecniche più ecocompatibili, in modo da minimizzare gli effetti collaterali negativi e ottimizzare la risposta dell'agroecosistema vigneto agli attacchi di organismi potenzialmente dannosi.
L'insegnamento fornisce conoscenze di base sulla biologia dei patogeni funghi, batteri e virus), sulle tecniche diagnostiche, sull'epidemiologia delle principali malattie della vite e sui criteri e mezzi per una gestione razionale della difesa.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente la capacità di 1) riconoscere i parassiti animali della vite, 2) determinare il livello di danno (perdita di produzione), 3) scegliere e applicare le migliori opzioni di gestione dei parassiti.
L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente conoscenze sulla biologia dei più importanti patogeni della vite e sull'epidemiologia delle malattie principali, capacità di diagnosticare le più comuni malattie della vite e gestirne la difesa in ambiti colturali diversi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - CFU: 5
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 12 ore
Esercitazioni: 16 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 72 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
edificio 21070 stanza 2022
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS, palazzina 3 (edificio dell'aula 2), primo piano