Diritto amministrativo

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il diritto amministrativo studia i rapporti tra la Pubblica amministrazione ed i soggetti privati. In particolare regola i limiti di esercizio dei poteri pubblici al fine di assicurare il rispetto dei principi di legalità, trasparenza ed accountability. Nell'ambito del corso si presterà inoltre attenzione ai collegamenti del diritto amministrativo con i cambiamenti in atto nella società e nella politica così come una particolare attenzione verrà riservata all'influenza del diritto europeo.
Tra gli argomenti del corso si possono ricordare i seguenti: la decisione amministrativa e la discrezionalità, la legge italiana sul procedimento, la giustizia amministrativa.
Risultati apprendimento attesi
Il corso introduce gli studenti ai principi del diritto amministrativo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: comprendere i concetti chiavi del diritto amministrativo, utilizzare un metodo di ragionamento critico, comprendere ed interpretare le sentenze dei giudici amministrativi, applicare le conoscenze acquisite per risolvere casi non complessi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Musselli Lucia
Turni:
Turno
Docente: Musselli Lucia
Docente/i
Ricevimento:
La prof.ssa Musselli riceverà il mercoledì alle ore 15,30. Per prenotare l'appuntamento scrivere a [email protected]. In casi particolari e giustificati la docente è anche disponibile su MS Teams in modalità da concordarsi.
Stanza 111 Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici (I° piano lato via Passione)