Diritto amministrativo e dell'ambiente

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è stato costruito con l'obiettivo di fornire agli studenti i riferimenti principali per intendere come la normativa vigente e gli orientamenti giurisprudenziali seguono e attuano le esigenze di tutela dell'ambiente. L'apprendimento delle nozioni fondamentali del diritto amministrativo e del diritto dell'ambiente è alla base di questo insegnamento fondamentale per il corso di laurea in Scienze e Politiche Ambientali.
Le lezioni si svolgono attraverso la consultazione e il commento di materiali normativi, dottrinali e giurisprudenziali, di modo che lo studente possa essere guidato nell'apprendimento del metodo giuridico, che, una volta acquisito, potrà accompagnarlo durante il suo intero corso di studi.  
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza dei caratteri di fondo del diritto amministrativo e del diritto ambientale, oltre ad essere in grado di esporre i concetti in maniera corretta avendo acquisito dimestichezza con il lessico giuridico specialistico.
Agli studenti sarà inoltre richiesto di discutere i concetti illustrati durante il corso, sostenendo argomentazioni logiche e giuridiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Riceve su appuntamento. Scrivere a [email protected]
Via Celoria, 2 - secondo piano