Diritto amministrativo europeo

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si concentra sull'analisi del sistema sopranazionale europeo come "comunità di diritto amministrativo". Dopo una prima parte generale, dedicata all'approfondimento dei meccanismi istituzionali, delle funzioni amministrative e delle peculiarità dell'azione pubblica in ambito europeo, il corso prevede l'esame di alcuni temi specifici la cui rilevanza pratica, anche nel contesto del diritto amministrativo nazionale, permette di apprezzare l'estrema attualità e il primario rilievo del sistema europeo, secondo una prospettiva di diritto amministrativo.
Risultati apprendimento attesi
al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali dell'area.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Galetta Diana Urania
Docente/i
Ricevimento:
Concordato direttamente con la docente via e-mail. Si prega dunque di inviare una e-mail a: [email protected]
In congedo sabbatico dal 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2024 in virtù della "Internationale Gastprofessur" vinta presso la Università di Heidelberg (Germania) nel contesto della "Exzellenzinitiative 2022-2023".