Diritto anglo-americano

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso affronta i principali aspetti del diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America in tema di forma di governo, federalismo e tutela di diritti costituzionali. Il corso intende favorire la conoscenza del diritto costituzionale degli Stati Uniti sotto il profilo del suo sviluppo storico, nonché le più rilevanti fasi di trasformazione - formale e informale - della costituzione; la conoscenza dei più importanti istituti del diritto costituzionale vigente degli Stati Uniti; l'approfondimento di temi fondamentali del costituzionalismo occidentale, e di problemi con i quali esso deve confrontarsi oggi.
Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far ottenere allo studente:
- Conoscenza della materia e capacità di comprensione: agli studenti è richiesta la conoscenza del metodo comparato sotto l'aspetto teorico e delle principali caratteristiche del sistema costituzionale americano.
- Capacità applicative: gli studenti devono dimostrare di aver fatto propri gli elementi del diritto costituzionale americano.
- Autonomia di giudizio: agli studenti è richiesta una capacità di analisi critica del sistema costituzionale americano, che si concretizza nella elaborazione di valutazioni argomentate e giuridicamente coerenti delle tematiche che sono oggetto del corso.
- Abilità di comunicazione: agli studenti è richiesta un'esposizione corretta delle nozioni acquisite, una proprietà di linguaggio coerente con istituti giuridici, una disciplina argomentativa idonea all'oggetto della materia.
- Capacità di apprendere: capacità di ricostruzione dei profili storici ed evolutivi del diritto costituzionale americano nonché capacità di apprendimento idoneo a consentire la prosecuzione degli studi con un alto grado di autonomia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì (14.30 - 16.00) e Venerdi' (13.30 - 15.30) previo appuntamento (https://calendly.com/rovagnati/15min)
Biblioteca di Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale
Ricevimento:
Martedì, 15.45 - Previo appuntamento via mail
Sezione di Diritto Costituzionale