Diritto dei contratti internazionali e dell'arbitrato

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze progredite idonee a valutare dal punto di vista giuridico gli effetti della globalizzazione (o quanto meno della europeizzazione) degli scambi commerciali. Ciò in vista della loro utilità all'interno di un'impresa o di un ufficio legale internazionale, anche riguardo a quel particolare modo di risolvere le controversie che ne derivano, costituito dall'arbitrato internazionale. In questa prospettiva, al termine del corso lo studente sarà in possesso degli strumenti per valutare tanto il contenuto dei contratti internazionali più utilizzati nella prassi del commercio internazionale, quanto i diversi modi di soluzione delle controversie giudiziali ed extragiudiziali che potrebbero derivare dall'esecuzione o dall'inadempimento di tali contratti.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo corso gli studenti acquisiranno capacità (i) di analisi critica dell'incidenza della dimensione transnazionale dei contratti sulla determinazione del diritto applicabile e dei meccanismi di soluzione delle controversie; (ii) di pianificazione delle strategie di negoziazione dei contratti in funzione di tale dimensione; (iii) di enucleazione dalla prassi giurisprudenziale e negoziale preesistente di soluzioni e modelli utilizzabili nella concreta attività di impresa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo trimestre
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Frigo Manlio

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Il ricevimento studenti avviene in modalità telematica, previa prenotazione tramite mail ([email protected])
Il ricevimento in presenza è sospeso; esso avrà luogo sulla piattaforma Ms Teams.
Ricevimento:
ogni martedì dalle 16.30. , gli studenti possono inviare una email, con la quale è possibile concordare un appuntamento via Microsoft Teams.
Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, Via Conservatorio 7, III piano, stanza 29