Diritto dei contratti pubblici

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire la conoscenza dei principi e delle norme che disciplinano il diritto dei contratti pubblici (appalti e concessioni). L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti utili per analizzare in maniera critica le sentenze della giurisprudenza sia nazionale che europea.
Ulteriore obiettivo dell'insegnamento è quello di far acquisire allo studente gli strumenti necessari per risolvere casi pratici che possano emergere nello svolgimento delle procedure di gara per l'affidamento di contratti di appalto e di concessione, in modo da prepararlo ad operare e lavorare sia nelle Pubbliche Amministrazioni che nelle Società private che partecipano alle procedure di gara pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
È richiesto allo studente di apprendere i principi e le norme contenute nel D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 che disciplinano il diritto dei contratti pubblici. È richiesto, inoltre, che lo studente sia in grado di analizzare casi pratici mediante l'utilizzo delle nozioni apprese. A questo proposito durante l'esame potrà essere utilizzato materiale didattico (ad esempio, sentenze, bandi di gara, etc.).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Bottino Gabriele
Docente/i
Ricevimento:
Ogni lunedì, dalle ore 12.30 alle ore 14.30
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Ufficio n. 318