Diritto del lavoro nelle amministrazioni pubbliche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi generali:

Il corso analizza i principi e le regole di disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito della c.d. privatizzazione o contrattualizzazione del pubblico impiego, con riguardo sia al diritto sindacale sia agli istituti del rapporto di lavoro.

Gli obiettivi del corso sono l'acquisizione, da parte degli studenti e delle studentesse, delle conoscenze di base delle istituzioni del diritto del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e lo sviluppo della capacità di padroneggiare il linguaggio tecnico della materia.

Il raggiungimento di entrambi gli obiettivi verrà verificato al momento della prova di profitto.
Obiettivi specifici del corso definiti sulla base dei cinque descrittori di Dublino:

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente o la studentessa, ai fini del positivo superamento dell'esame, deve essere in grado di dimostrare la conoscenza e la comprensione della disciplina del diritto sindacale e del diritto del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione.

- Capacità applicative: lo studente o la studentessa deve dimostrare la capacità di applicare le regole alle situazioni concrete.

- Autonomia di giudizio: lo studente o la studentessa deve dimostrare, nel corso delle lezioni e dell'esame di profitto, di aver maturato posizioni critiche in relazione agli argomenti del corso.

- Abilità nella comunicazione: lo studente o la studentessa deve dimostrare di aver maturato una sufficiente capacità argomentativa e un'adeguata proprietà di linguaggio in merito alle tematiche trattate durante il corso.

- Capacità di apprendere: lo studente o la studentessa deve dimostrare di aver sviluppato un'adeguata capacità di comprensione dell'evoluzione della disciplina lavoristica nell'ambito del lavoro pubblico e delle sue principali questioni interpretative che consenta di studiare gli istituti giuridici con un elevato grado di autonomia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere ed esporre le conoscenze di base delle istituzioni del diritto del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e del diritto sindacale; lo studente saprà inoltre applicare le regole alle situazioni concrete, dopo aver maturato posizioni critiche in relazione agli argomenti del corso. Lo studente maturerà una sufficiente capacità argomentativa e un'adeguata proprietà di linguaggio tecnico in merito alle tematiche trattate, le quali gli consentiranno di studiare gli istituti giuridici con un elevato grado di autonomia.. Il raggiungimento di tutti gli obiettivi verrà verificato al momento della prova di profitto.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento avviene preferibilmente per via telematica (Microsoft Teams), previo appuntamento da concordare con il docente via email, sempre salva, naturalmente, la possibilità di un ricevimento in presenza.
Dip.to di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" - Sezione di Diritto Ecclesiastico e del Lavoro
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare all'indirizzo mail: [email protected], il ricevimento potrà avvenire in modalità telematica (Microsoft Teams) o in presenza.