Diritto del lavoro (of2)

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni di base di diritto sindacale e di sviluppare le conoscenze del diritto del lavoro, con specifico riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro subordinato.

Quanto al diritto sindacale, l'insegnamento intende sviluppare conoscenze sui principi costituzionali del diritto sindacale, sull'organizzazione e sull'azione sindacale (contrattazione collettiva) nonché sulle forme di autotutela collettiva (sciopero e serrata), sia in riferimento all'impiego privato sia a quello pubblico.

Quanto al diritto del lavoro, l'insegnamento si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti la conoscenza delle principali normative che regolano il mercato del lavoro e il contratto di lavoro subordinato standard e non standard (contratti a termine, somministrazione, ecc.) in relazione alle sue varie fasi di svolgimento. L'insegnamento intende far comprendere agli studenti le regole della costituzione contrattuale del rapporto di lavoro, le norme che regolano la fase di svolgimento e quelle che disciplinano la sua estinzione.

Più precisamente, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni base del diritto sindacale e del diritto del lavoro affinché:
- acquisiscano conoscenze e comprendano i meccanismi che stanno alla base del rapporto di lavoro subordinato e del mercato del lavoro;
- sappiano applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nella soluzione di problemi giuridici e applicativi;
- attraverso le conoscenze e le competenze maturate, siano in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio, i principali istituti giuridici;
- sappiano sviluppare abilità comunicative, partecipando con consapevolezza e proprietà di linguaggio al dibattito proposto in aula sulle questioni giuridiche che saranno proposte dal docente durante la trattazione dei singoli argomenti;
- sappiano sviluppare le proprie capacità di apprendimento in funzione dello studio sia di altre discipline giuridiche, stabilendo collegamenti con altre materie con cui il diritto del lavoro presenta affinità (diritto civile).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente, ai fini del positivo superamento dell'esame, deve essere in grado di:
· dimostrare di conoscere e saper comprendere i profili giuridici della disciplina del diritto sindacale e del diritto del lavoro nonché di aver sviluppato un'adeguata capacità di comprensione dell'evoluzione della disciplina lavoristica e delle sue principali questioni interpretative che consenta di studiare gli istituti giuridici con un elevato grado di autonomia.
· applicare le conoscenze acquisiste nella risoluzione di casi giuridici, dimostrando di aver acquisito il metodo trasmesso dal docente a lezione;
· dimostrare di aver maturato una sufficiente capacità argomentativa e un'adeguata proprietà di linguaggio giuridico che consenta di comunicare con interlocutori specialisti;
· dimostrare, nel corso delle lezioni e dell'esame di profitto, di aver maturato posizioni critiche giuridicamente fondate in relazione agli argomenti trattati nel corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Cognomi A-C

Responsabile
Periodo
annuale
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 12
Lezioni: 84 ore

Cognomi D-L

Responsabile
Periodo
annuale
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 12
Lezioni: 84 ore
Turni:

Cognomi M-Q

Responsabile
Periodo
annuale
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 12
Lezioni: 84 ore
Turni:

Cognomi R-Z

Responsabile
Periodo
annuale
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 12
Lezioni: 84 ore
Turni:
Turno
Docente: Ludovico Giuseppe
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento avviene per via telematica da concordarsi scrivendo all'indirizzo mail [email protected] . Per le richieste tesi seguire le indicazioni presenti su ariel nel sottoambiente "Modulo richiesta tesi di laurea ".
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"
Ricevimento:
il ricevimento avverrà in modalità on line previo appuntamento da richiedere a [email protected]
modalità on line.
Ricevimento:
Lunedì 12.00 previo appuntamento da chiedere a [email protected]
Sezione di diritto del lavoro, presso il Dipartimento di diritto privato e storia del diritto
Ricevimento:
lunedì ore 15.00-16.00
Sezione di Diritto del Lavoro. Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
Ricevimento:
Martedì 12.30
Sezione di Diritto del Lavoro, presso il Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto. Gli studenti sono invitati a contattare via mail la docente per fissare l'appuntamento.
Ricevimento:
Il ricevimento può avvenire in presenza o per via telematica previo accordo con la docente scrivendo all'indirizzo mail: [email protected] .
Dipto. di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" - Sezione di Diritto Ecclesiastico e di Diritto del Lavoro, Via Festa del Perdono 3, 20122 MILANO (MI)
Ricevimento:
Venerdì ore 12.30-14.30
Sezione di Diritto del Lavoro - Dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto